Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell'arte contemporanea

Criticalwinenotav.it Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell'arte contemporanea Image

Quel che osserviamo ha valore - ci colpisce, ci parla - perché ci riguarda. E se questo è vero, come pensare oggi le implicazioni estetiche, psicologiche, etiche dell'atto di guardare? Georges Didi-Huberman individua nei "guardanti" due atteggiamenti opposti ed egualmente insufficienti: uno sempre pronto a credere che quanto ha di fronte agli occhi conduca a un piano posto oltre la visione stessa; l'altro ancorato all'apparente evidenza di ciò che si guarda, alla tautologia, al "ciò che si vede è ciò che si vede" e basta. Posizioni che l'autore rintraccia nella storia dell'arte ma anche nella tradizione letteraria. Per superare questa dicotomia occorre immaginare un modo di guardare che non crede a ciò che vede ma neppure si limita alla pura esaltazione della superficie. Per confrontarsi con il movimento dialettico tra apparenza e profondità che abita ogni immagine, l'autore sceglie di misurarsi con un'opera che rappresenta un "grado zero" dell'iconografia, forse la creazione più essenziale che la scultura contemporanea abbia offerto: il grande cubo nero dell'artista americano Tony Smith. È davanti a quest'oggetto - al suo potere di fascinazione, alla sua inquietante alterità, alla sua potenza - che si può ripensare il rapporto tra la forma e la presenza. Dando una nuova lettura dell'arte minimalista e dei problemi teorici ed etici che essa ha sollevato, Didi-Huberman propone un'antropologia dell'immagine e un esame dei rapporti vivi fra l'opera e chi la guarda.

INFORMAZIONE

AUTORE Georges Didi-Huberman
DATA 2008
DIMENSIONE 4,96 MB

SGUARDI SENZA VOLTO IL TEATRO DELL'AURA DI DIDI-HUBERMAN 4/02/08 Esce da Fazi, Il gioco delle evidenze, un testo del 1992 dove il filosofo e critico d'arte francese guarda i puri volumi del minimalismo americano, nati per sottrarre la forma a ogni compiacenza iconica, sotto una luce nuova.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell'arte contemporanea PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Georges Didi-Huberman!

IL SAGGIO . IL SAGGIO Georges Didi-Huberman, Il gioco delle evidenze.La dialettica dello sguardo nell'arte contemporanea, Fazi, 2008, pp. 226, € 26,50. Se girare per mostre d'arte vi appassiona, ecco allora un libro che scuoterà irrimediabilmente la vostra relazione con il mondo delle immagini.

Concorso a dirigente scolastico. Manuale per la prova scritta. Come farsi leggere e apprezzare100 esempi di risposte a quesiti... ma non solo.pdf

Heidegger e il cristianesimo. 1916-1927.pdf

Tiziano. Il genio e il potere.pdf

Diana Vreeland. L'imperatrice della moda. DVD. Con libro.pdf

I Salmi.pdf

Sagittario.pdf

La paternità oggi. Tra fragilità e testimonianza.pdf

La terra sul filo di seta.pdf

Imperium. Wildwood.pdf

A tavola con le spezie. 110 ricette della tradizione italiana.pdf

Tolkien e l'Italia-Il mio viaggio in Italia.pdf

L' isola dei bambini dimenticati. Vol. 2.pdf

Memorie di un terrorista.pdf

Viaggio in Toscana sulle grandi strade della storia. Dall'Aurelia alla Francigena.pdf

Come si fa? Ediz. a colori.pdf