Le regine rubate del Sinjar

Criticalwinenotav.it Le regine rubate del Sinjar Image

La poetessa irachena di fama internazionale Dunya Mikhail rinuncia alla poesia per restituire una realtà dolorosa e attuale, come quella delle donne yazide rapite dagli uomini di Daesh. In una prosa che ha il tono di un reportage, spezzato a tratti da qualche ricordo e qualche verso poetico, Mikhail ci racconta una realtà quotidiana di ordinaria resistenza, parlando delle donne che sono riuscite a scappare. Il libro si dipana su un doppio filo: le loro storie e la vita di Abdullah. Apicoltore del Sinjar, abituato a viaggiare tra Siria e Iraq per vendere il suo miele, Abdullah usa ora i suoi contatti per salvare le donne rapite. Quando gli parlano di 'sopravvissute', che Daesh definisce 'schiave sessuali', lui corregge chiamandole 'regine'. Trae il termine dalla società delle api, che considera un modello di giustizia e armonia: se muore una regina, muore tutto un alveare. La comunità yazida gli si stringe intorno, organizzando collette per finanziare i salvataggi. Testimonianza di un'umanità ferita ma non vinta, e capace ancora di sorridere, il libro ci svela uno spicchio del Medio Oriente di oggi, bello e martoriato, a cui dovremmo prestare più attenzione.

INFORMAZIONE

AUTORE Dunya Mikhail
DATA 2018
DIMENSIONE 2,57 MB

Le regine rubate del Sinjar book. Read 186 reviews from the world's largest community for readers. La poetessa irachena di fama internazionale Dunya Mikh...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Le regine rubate del Sinjar dell'autore Dunya Mikhail in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Le regine rubate del Sinjar Traduzione di Elena Chiti. ... re in faccia. Io caricavo i razzi in macchina insieme a un'al-tra prigioniera. Era una yazida del mio stesso paesino, con due bambini. Il nostro rapporto si è consolidato, e abbiamo fatto il patto di scappare insieme.

Animali. Imparate a disegnare 75 animali in dieci passaggi! Disegnare è facile. Ediz. illustrata.pdf

Xerxes. La caduta della casa di Dario e l'ascesa di Alessandro. Vol. 2.pdf

Elena. Testo greco a fronte.pdf

Pinocchio. Ediz. inglese.pdf

Le culture del Sessantotto. Gli anni Sessanta, le riviste, il movimento.pdf

Pronti per la scuola primaria. Schede e attività per sviluppare la percezione uditiva, visiva e le competenze metafonologiche, semantiche e grafomotorie. Con CD-ROM.pdf

Le grandi battaglie del Medioevo.pdf

Gattini. Piccola collezione Vesto le bamboline. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Sani e in forma ad ogni età. Nutrirsi nel modo giusto in ogni fase della vita.pdf

ECG a 12 derivazioni. L'arte della interpretazione.pdf

Programmazione annuale dell'allenamento per allievi.pdf

Contratti delle pubbliche amministrazioni. Questioni attuali.pdf

Cioè che lavoro fai?.pdf