Stagioni filosofiche. La filosofia del Novecento tra Torino e l'Italia

Criticalwinenotav.it Stagioni filosofiche. La filosofia del Novecento tra Torino e l'Italia Image

Il Novecento ha rappresentato per la storia della filosofia italiana un secolo di grande interesse. Ciò vale soprattutto per il periodo seguito alla seconda guerra mondiale, al termine della quale, con la caduta del fascismo, occorreva porre rimedio alla chiusura nazionalistica che la cultura italiana aveva conosciuto in tutti i campi, filosofia compresa. Proprio quel nuovo inizio valse a inaugurare la stagione più ricca di fermenti, idee e dibattiti, che riuscirono a traghettare la cultura filosofica del paese fuori dell'isolamento indotto dal fascismo e dall'idealismo imperante. Prestando particolare attenzione alla visione d'insieme ma anche ai singoli apporti di autori o scuole, Carlo Augusto Viano ripercorre in questo volume alcuni momenti della vicenda filosofica italiana del secolo scorso, approfondendo il ruolo che in essa hanno avuto figure come quelle di Croce, Banfi, Abbagnano, Bobbio, importanti tradizioni cittadine (tra tutte, quella torinese) e le principali correnti di pensiero (dall'idealismo all'esistenzialismo e al neoilluminismo).

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2007
DIMENSIONE 1,65 MB

Stagioni filosofiche. La filosofia del Novecento tra Torino e l'Italia di Carlo A. Viano - Il Mulino: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Stagioni filosofiche. La filosofia del Novecento tra Torino e l'Italia in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

La filosofia del Novecento fra Torino e l'Italia. Prefazione Introduzione. Uno sguardo da Torino 1. Filosofia e storia della filosofia 2. La filosofia a Torino tra due secoli 3. La filosofia a Torino negli anni Trenta 4. Croce a Torino tra positivisti ed esistenzialisti 5.

Estetica trascendentale in musica.pdf

Le conseguenze dell'odio.pdf

Barbapapà. Le forme. Con adesivi.pdf

Il diavolo zoppo e il suo compare. Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento.pdf

Io, però....pdf

L' arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister.pdf

Vento aureo. Le bizzarre avventure di Jojo. Vol. 6.pdf

Meccanica delle strutture geologiche e geotecniche.pdf

Consolatoria, accusatoria, defensoria. Autodifesa di un politico.pdf

La cucina romana.pdf

Ovunque sarai. Una storia vera.pdf

Introduzione alla «Estetica».pdf

Lo specchio infranto.pdf

Brindando coi demoni.pdf

English through arts. Paperback. Con CD-ROM.pdf

Tsubaba reservoir chronicle. Vol. 4.pdf

I maledetti del rock italiano. Segni & Suoni di strada da Clem Sacco ai 99 Posse. Catalogo della mostra (Città di Castello, 28 dicembre 2008-18 gennaio 2009).pdf

I numeri ci somigliano.pdf

Per ritrovare quel bacio.pdf