Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra

Criticalwinenotav.it Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra Image

Nel secondo dopoguerra il ritorno dell'Italia alla tradizionale libertà d'emigrazione, la ricostruzione economica europea e l'avvento in Occidente di democrazie più compiute sembrarono promettere un'epoca di liberi flussi migratori. Nella realtà tutto andò diversamente: la necessità di lavoratori stranieri fu a lungo limitata e le politiche migratorie internazionali rimasero restrittive e inefficienti. Di conseguenza, in decenni in cui l'Italia era il principale serbatoio europeo di manodopera, l'espatrio illegale divenne un fenomeno vasto e diffuso in tutta la penisola. Solo una piccola porzione dei clandestini italiani era mossa da ragioni giudiziarie o politiche. La maggioranza era composta da lavoratori, uomini, donne e bambini che quasi in nulla si distinguevano dai connazionali più fortunati che riuscivano ad emigrare nel rispetto della legge. Dopo avere attraversato i confini stranieri spesso al prezzo della vita, molti furono "sanati" ed equiparati agli immigrati regolari, ma quasi tutti vissero a lungo nell'illegalità sperimentando sfruttamento e precarietà. Molti si rassegnarono a rimpatriare rapidamente, mentre i più sfortunati, in mancanza di meglio, finirono per arruolarsi nella Legione Straniera francese partecipando anche alle guerre d'Indocina e d'Algeria.

INFORMAZIONE

AUTORE Sandro Rinauro
DATA 2009
DIMENSIONE 1,70 MB

L'emigrazione clandestina attraverso le Alpi verso la Francia era un percorso seguito dagli emigrati italiani, non solo piemontesi, ma anche siciliani, come illustrato da Pietro Germi ne Il cammino della speranza. Nel 1962, 87 italiani trovarono la morte al Passo del Diavolo presso Ventimiglia per recarsi clandestinamente in Francia.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra dell'autore Sandro Rinauro in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il cammino della speranza : l'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra / S. Rinauro. - Torino : Einaudi, 2009. - ISBN 9788806196295.

Diario degli errori.pdf

Alla ricerca del tempo perduto. Vol. 3: La parte di Guermantes..pdf

Fantasy e fantascienza Fantasy.pdf

Abisso.pdf

Hellinger Sciencia. Vol. 2.pdf

Buon Natale con Giulio Coniglio. Con gadget.pdf

Memorie di un'innocenza.pdf

Walking.pdf

La meccanica del cuore.pdf

Patty Pravo. Ediz. illustrata.pdf

Metodologia della ricerca qualitativa.pdf

La salute della tiroide.pdf

La moda contemporanea. Vol. 1: Arte e stile da Worth agli anni Cinquanta..pdf

Tuo figlio è un genio. Le straordinarie scoperte sulla mente infantile.pdf

L' orecchio e il linguaggio.pdf

Sentieri sotto la neve.pdf

Tavole illustrate Rulba Rulba. Teatro di carta. Ediz. a colori.pdf