Famiglie globali. Le frontiere della maternità

Criticalwinenotav.it Famiglie globali. Le frontiere della maternità Image

Ormai da molti anni, il nostro paese trae beneficio dal lavoro domestico e assistenziale delle donne migranti. Sono donne che si allontanano dai figli, dalla famiglia, dalla loro casa natia per cercare una fonte di sostentamento all'estero. Il numero delle donne che compiono questa scelta è in continua crescita, ma, nonostante ciò, la sociologia ha cominciato solo da pochi anni a prendere seriamente in analisi questa spiccata connotazione femminile e familiare del fenomeno migratorio. Grazie ad anni di ricerca in ambito nazionale e internazionale, Paola Bonizzoni ha realizzato il lavoro più originale e organico uscito in Italia su questo argomento. Collegandosi alle ricerche svolte nell'ambito del Laboratorio LIMeS (Laboratorio Immigrazione, Multiculturalismo e Società) dell'Università degli Studi di Milano, mette in luce aspetti fino ad ora lasciati in secondo piano da altri studi: la dimensione transnazionale dei rapporti familiari dei migranti, contraddistinta dalla maternità a distanza, l'attenzione alla dimensione politico-normativa che disciplina i ricongiungimenti e lo sforzo delle madri espatriate nell'esercitare ruoli genitoriali nonostante il tempo e le distanze.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2009
DIMENSIONE 2,94 MB

Famiglie Globali - Le Frontiere Della Maternita' è un libro di Bonizzoni P. edito da Utet a ottobre 2009 - EAN 9788860082879: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Famiglie globali. Le frontiere della maternità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

Fino al 19ᵒ secolo, la maternità e la famiglia sono considerate rischi naturali che non necessitano di alcuna protezione da parte dello Stato sociale. La situazione cambia alla fine della Prima Guerra mondiale, quando l'assicurazione maternità e gli assegni familiari entrano a far parte dell'agenda politica.

Il figlio perduto. Storia di una madre.pdf

La vera storia di Geronimo Stilton. Ediz. a colori.pdf

Italia. Arte, natura, cultura.pdf

Corso di biologia umana ed igiene applicata. Con elementi di primo soccorso e sicurezza sul lavoro.pdf

Java. Fondamenti di programmazione.pdf

Riciclare trendy.pdf

Lettering creativo e calligrafia moderna. Il quaderno d'esercizi.pdf

L' eroe è morto!. Vol. 14.pdf

La società della complessità. I non-valori che originano disagi e malattie.pdf

3.000 nuovi quiz. Per la preparazione al concorso per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche. Con CD-ROM.pdf

Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano.pdf

Manuale di ANDID di valutazione della stato nutrizionale.pdf

Dolci e dessert. Cofanetto. Ediz. illustrata.pdf

Il disagio della postmodernità.pdf

La città dei draghi. Cronache delle giungle della pioggia. Vol. 3.pdf

Kyusho-Jitsu. Chiavi essenziali dei punti vitali.pdf

In nome del panda. La mia lunga storia d'amore con la natura.pdf

Linguaggio e sindrome di Down.pdf