Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l'Italia agli italiani

Criticalwinenotav.it Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l'Italia agli italiani Image

Giuseppe Verdi è il più celebre e popolare tra gli operisti: i suoi melodrammi continuano a essere rappresentati nei teatri di tutto il mondo. Ma Verdi è stato anche qualcosa di più: insieme a pochi altri grandi compatrioti (Machiavelli, Leopardi, Fellini) ha saputo descrivere gli italiani non per come credono di essere, ma per come sono veramente. Le opere del genio di Busseto sono i modelli dei nostri (tanti) vizi e delle nostre (poche) virtù: la prima scena del Rigoletto sembra svolgersi durante una delle cene eleganti di Arcore; il protagonista di Un ballo in maschera è l'archetipo del bamboccione di provincia, già pronto per comparire nei Vitelloni; Radamès è il ragazzo di buona famiglia che si innamora della colf immigrata Aida invece che di un mezzosoprano socialmente compatibile. E nei suoi capolavori tutti, fra una cavatina e un duetto, ritroviamo atmosfere, situazioni e istituzioni che sono, nel bene e nel male, tipicamente italiane: la famiglia, il rapporto con le donne e con la Chiesa, la noia della provincia, il ruolo degli intellettuali, il peso del denaro. Con sterminata ammirazione, Alberto Mattioli ci insegna a riconoscere in queste pagine divertite e partecipi come Verdi - rappresentandoli con lucida e profonda consapevolezza - ha fatto gli italiani. Senza dimenticare che, in fondo, anche gli italiani hanno fatto Verdi.

INFORMAZIONE

AUTORE Alberto Mattioli
DATA 2019
DIMENSIONE 3,32 MB

la Feltrinelli, via Quattro Spade 2 - Verona. Mercoledì 27 giugno 2018, ore 18.00. ALBERTO MATTIOLI: MENO GRIGI PIÙ VERDI . la Feltrinelli e Fondazione Arena di Veronapropongono un incontro con il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli per parlare del suo nuovo libro Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l'Italia agli italiani (Garzanti).

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l'Italia agli italiani in formato pdf. L'autore del libro è Alberto Mattioli. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Firenze, 24 maggio 2018 - Un'istantanea di Giuseppe Verdi ma anche un'analisi puntuale del ritratto che il compositore seppe fare degli italiani. È dedicato al genio di Busseto "Meno grigi, più Verdi.Come un genio ha spiegato l'Italia agli italiani" (Garzanti), il saggio del giornalista e scrittore Alberto Mattioli che venerdì 25 maggio alle 18 verrà presentato al bookshop del ...

The Sistine Chapel. Ediz. illustrata.pdf

Il pianeta tossico. Sopravviveremo a noi stessi?.pdf

Il giovane Dracula.pdf

Gli universi dei Guardiani del Tempo.pdf

Zuppa inglese. Un atto d'amore verso la cucina italiana.pdf

Sky Doll. Decade 00-10.pdf

L' italiano nel mondo moderno. Vol. 2: Tra grammatica e testi..pdf

La natura. Libri animati. Ediz. a colori.pdf

Eros, morte ed esperienza religiosa.pdf

Preghiamo. Libro di preghiere per anziani.pdf

Piazza Fontana. Il primo atto dell'ultima guerra italiana.pdf

Caccia al tesoro nell'universo. Ediz. speciale.pdf

Architettura dello sport. Progettazione costruzione gestione delle infrastrutture sportive.pdf

Fino a quando Signore?. Una lectio divina del Libro di Isaia.pdf

Bakugan libro. Con orologio.pdf

I dinosauri. Gioca, attacca e colora. Rosso. Con adesivi.pdf