Lambrusco & champagne

Criticalwinenotav.it Lambrusco & champagne Image

«Or di grazia, Signori, compiacetevi d'osservar meco come sia grande dalle falde de' monti al Po, dalle rive dell'Enza a quelle della Secchia la quantità del vino prodotto dalle nostre vendemmie: empion esse dell'amabile liquore le più capaci cantine, e le mille bettole delle quali sono gremite le campagne: le osterie, le bottiglierie sono stivate nelle città e nelle castella». A metà dell'Ottocento, in una terra d'Emilia che anche i quadri dei pittori coevi ci mostrano caratterizzata da paesaggi in cui le zone selvose si intrecciano a quelli delle estese e antiche piantate dei vigneti, Antonio Galloni, l'illuminato direttore dell'Istituto San Lazzaro, uno dei maggiori manicomi italiani dell'epoca, avanza alla Società agraria reggiana la suggestiva proposta. di fare del lambrusco il vino della regione, con lo scopo di ottenere un prodotto adatto all'esportazione. Nella sua idea visionaria, oltre ad arginare il crescente numero di persone affette da pazzia a causa di un eccessivo consumo di vini di diverse varietà, questa operazione dovrebbe creare una bevanda alcolica in grado di competere con i pregiati vini d'Oltralpe.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2019
DIMENSIONE 3,62 MB

Tannico.it è la più grande enoteca online specializzata nella vendita di vini italiani ed esteri, distillati, birre artigianali e champagne. Scoprili subito!

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Lambrusco & champagne PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Vinatis è uno dei principali operatori nella vendita di vini, champagne, birre e liquori su Internet. Migliori prezzi garantiti, promozioni, destoccaggio, consegna espressa... Scopri i nostri riferimenti e ordina con fiducia!

Il teatro dell'oppresso tra i luoghi del disagio. Pratiche di liberazione.pdf

La gemma dell'halfling. La leggenda di Drizzt. Forgotten Realms. Vol. 6.pdf

Un uomo a metà.pdf

Il trono di ghiaccio.pdf

Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L'istruzione secondaria.pdf

I giovani di Benedetto. Una rilettura del pensiero di Ratzinger sul mondo giovanile.pdf

L' inno di un profeta riluttante.pdf

Love begins. Vol. 9.pdf

Un mistero a Roma per Valentina.pdf

Scienze naturali nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A28, A50. Con software di simulazione.pdf

Una felicità persa al gioco.pdf

I am a hero. Vol. 9.pdf

Spiccare il volo. Quello che ho imparato dalle donne.pdf

Politica, istituzioni e sviluppo. Un approccio sociologico.pdf