La santa tenebra

Criticalwinenotav.it La santa tenebra Image

La santa tenebra è forse l’unico libro sui Gulag sovietici che è impossibile leggere senza ridere. Di questo ringraziamo l’humour nero dell’autore e lo spirito caustico dei georgiani. Un libro spassoso ma anche estremamente istruttivo sulla demenza del potere e sulla forza di resistenza dell’ironia e dell’umorismo. «Dalla dimenticata Georgia ci arriva il racconto di uno degli ultimi prigionieri sovietici dell'ultimo gulag sovietico, immutato nella spietata (e grottesca) liturgia concentrazionaria [...]. Levan Berdzenisvili ha passato laggiù tre anni, i "migliori della sua vita".» – Tuttolibri Il libro è ispirato al periodo in cui l’autore è stato rinchiuso nel Gulag, uno degli ultimi condannati nella storia sovietica. «Sono stati gli anni migliori della mia vita», racconta con ironia ma anche con verità, perché aggiunge: «il KGB si è dato un gran daffare per riunire in un solo posto un gruppo di persone eccezionali». Ovviamente i prigionieri del Gulag furono, anche negli ultimi anni del regime sovietico “ammorbidito” dalla perestrojka, vittime della fame, delle celle d’isolamento, delle punizioni, ma ciononostante riuscirono a combattere l’assurdità del sistema di oppressione in mille modi. Organizzavano corsi di lingue antiche, inventavano macchine per diliscare il pesce (!), discutevano della possibilità o meno di costruire un comunismo “buono”, organizzavano gare gastronomiche in condizioni di estrema penuria alimentare… Tutte queste storie tragicomiche mettono in luce l’arbitrio e l’assurdità del potere dittatoriale sovietico.

INFORMAZIONE

AUTORE Levan Berdzenisvili
DATA 2018
DIMENSIONE 7,28 MB

La santa tenebra è forse l'unico libro sui Gulag sovietici che è impossibile leggere senza ridere. Di questo ringraziamo l'humour nero dell'autore e lo spirito caustico dei georgiani. Un libro spassoso ma anche estremamente istruttivo sulla demenza del potere e sulla forza di resistenza dell'ironia e dell'umorismo.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book La santa tenebra in formato pdf. L'autore del libro è Levan Berdzenisvili. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

La santa tenebra è forse l'unico libro sui Gulag sovietici che è impossibile leggere senza ridere. Di questo ringraziamo l'humour nero dell'autore e lo spirito caustico dei georgiani. Un libro spassoso ma anche estremamente istruttivo sulla demenza del potere e sulla forza di resistenza dell'ironia e dell'umorismo.

«Fece di scoltura di legname e colorì». Scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze. Catalogo della mostra (Firenze, 21 marzo-28 agosto 2016).pdf

Appunti sulle ferriti.pdf

Interismi. Il piacere di essere neroazzurri.pdf

Le creature dell'acqua. Agàne, anguàne e krivapete.pdf

Violenza sulle donne. Antichi pregiudizi e moderni mutamenti di identità, ruoli e asimmetrie di potere.pdf

Gatto. Il libro completo. Storia, caratteristica, le razze.pdf

Ciao Babbo Natale! Pop-up con luci e musica. Ediz. illustrata.pdf

Scuoladarte.pdf

Politica economica-Journal of economic policy (2016). Vol. 1.pdf

I bambini li salveranno (Chi? Gli animali).pdf

I principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale nella prospettiva della tutela dei creditori.pdf

Vive voci. L'intervista come fonte di documentazione.pdf

Storia moderna e contemporanea. Vol. 3: L'ottocento..pdf

The walk.pdf

Complotto a Lisbona.pdf

Cinque continenti del teatro. Fatti e leggende della cultura materiale dell'attore.pdf

Translation. A transdisciplinary journal. Vol. 5.pdf