La santa tenebra

Criticalwinenotav.it La santa tenebra Image

La santa tenebra è forse l’unico libro sui Gulag sovietici che è impossibile leggere senza ridere. Di questo ringraziamo l’humour nero dell’autore e lo spirito caustico dei georgiani. Un libro spassoso ma anche estremamente istruttivo sulla demenza del potere e sulla forza di resistenza dell’ironia e dell’umorismo. «Dalla dimenticata Georgia ci arriva il racconto di uno degli ultimi prigionieri sovietici dell'ultimo gulag sovietico, immutato nella spietata (e grottesca) liturgia concentrazionaria [...]. Levan Berdzenisvili ha passato laggiù tre anni, i "migliori della sua vita".» – Tuttolibri Il libro è ispirato al periodo in cui l’autore è stato rinchiuso nel Gulag, uno degli ultimi condannati nella storia sovietica. «Sono stati gli anni migliori della mia vita», racconta con ironia ma anche con verità, perché aggiunge: «il KGB si è dato un gran daffare per riunire in un solo posto un gruppo di persone eccezionali». Ovviamente i prigionieri del Gulag furono, anche negli ultimi anni del regime sovietico “ammorbidito” dalla perestrojka, vittime della fame, delle celle d’isolamento, delle punizioni, ma ciononostante riuscirono a combattere l’assurdità del sistema di oppressione in mille modi. Organizzavano corsi di lingue antiche, inventavano macchine per diliscare il pesce (!), discutevano della possibilità o meno di costruire un comunismo “buono”, organizzavano gare gastronomiche in condizioni di estrema penuria alimentare… Tutte queste storie tragicomiche mettono in luce l’arbitrio e l’assurdità del potere dittatoriale sovietico.

INFORMAZIONE

AUTORE Levan Berdzenisvili
DATA 2018
DIMENSIONE 10,13 MB

La santa tenebra, Libro di Levan Berdzenisvili. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da E/O, collana Dal mondo, brossura, data pubblicazione ottobre 2018, 9788866329893.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro La santa tenebra PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Levan Berdzenisvili!

La santa tenebra è forse l'unico libro sui Gulag sovietici che è impossibile leggere senza ridere. Di questo ringraziamo l'humour nero dell'autore e lo spirito caustico dei georgiani. Un libro spassoso ma anche estremamente istruttivo sulla demenza del potere e sulla forza di resistenza dell'ironia e dell'umorismo.

La grotta e la stella. Novena di Natale con nove storielle per bambini ragazzi e... adulti alla ricerca di semplicità.pdf

Ota Benga.pdf

L' elica aeronautica.pdf

Il re Sole.pdf

Il torneo dei cavalieri. Libro pop-up. Ediz. illustrata.pdf

Pinchas Zukerman, Amanda Forsyth. Maggio Musicale Fiorentino.pdf

Le nuove dipendenze. Riconoscerle, capirle, superarle.pdf

Progettare per il web.pdf

Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione.pdf

Codice di procedura penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza.pdf

La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Versione per non vedenti e sordociechi. Con CD-ROM. Con strumento.pdf

Holyland. Vol. 7.pdf

Tutto per amore o quasi.pdf

Pirati per gioco. Con magneti.pdf