Spezie. Una storia di scoperte, avidità e lusso

Criticalwinenotav.it Spezie. Una storia di scoperte, avidità e lusso Image

Per lungo tempo - decine di secoli - le spezie hanno influenzato l'economia del mondo (di tutti i mondi, antico, medioevale, moderno) e di conseguenza hanno determinato gran parte della sua storia. Il prodotto più trasportato di questi che oggi chiameremmo a elevato valore aggiunto è stato, ad esempio, il pepe, una sostanza che non serve ad alcuna funzione, come d'altronde tutte le altre spezie. Ma perché l'uomo desidera tanto - anzi, sopra ogni cosa prodotti totalmente inutili? Perché in realtà essi assolvono a una funzione ancora più importante di quelli utili: se quelli utili servono a mantenerlo in vita, quelli inutili servono invece a rappresentarlo. E siccome la costruzione della propria immagine è stata ed è per l'uomo più importante di qualunque valore funzionale, la corsa alle spezie ha dato vita alla più lucrosa attività economica della storia umana. Francesco Antinucci racconta questa storia e la storia del veicolo primario delle spezie: l'arte culinaria. Alla fine di ogni capitolo ciascuno troverà le istruzioni per farne esperienza diretta, attraverso le ricette più tipiche e più eseguibili della cucina della Roma antica, del Medioevo e del Rinascimento.

INFORMAZIONE

AUTORE Francesco Antinucci
DATA 2014
DIMENSIONE 1,33 MB

SPEZIE UNA STORIA DI SCOPERTE AVIDITA' E LUSSO ANTINUCCI FRANCESCO, libri di ANTINUCCI FRANCESCO, LATERZA. Novità e promozioni libri.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Spezie. Una storia di scoperte, avidità e lusso dell'autore Francesco Antinucci in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Acquista online il libro Spezie. Una storia di scoperte, avidità e lusso di Francesco Antinucci in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Chi paga la devolution?.pdf

L' introduzione del fair value per la valutazione dei derivati. Analisi teorica ed empirica degli effetti sul modello di bilancio italiano.pdf

Il corpo e il linguaggio nella psicoanalisi.pdf

Dylan. Disco per disco.pdf

Ferrara e il suo territorio. Ediz. multilingue.pdf

Demon slayer. Kimetsu no yaiba. Vol. 3.pdf

Come in alto. Così in basso.pdf

Patriots. La musica italiana da Berlusconi al sovranismo.pdf

Architettura in legno in Valle d'Aosta XIV-XX secolo. Ediz. italiana e francese.pdf

L' amore sconosciuto.pdf

Sulle rotte dell'immaginario. Vol. 10: Nordiche..pdf

La famiglia del Vurdalak.pdf

Il pressappoco.pdf

Una vita nella scienza. Guida per vincere il Premio Nobel.pdf

La cucina dei chakra.pdf

Pedagogia e post-umano. Ibridazioni identitarie e frontiere del possibile.pdf