Guerra totale. Tra bombe alleate e violenze naziste. Napoli e il fronte meridionale 1940-1944

Criticalwinenotav.it Guerra totale. Tra bombe alleate e violenze naziste. Napoli e il fronte meridionale 1940-1944 Image

La riflessione sui bombardamenti e sulle guerre è sempre stata, soprattutto in Italia, vittima di interpretazioni influenzate da rigide posizioni politiche. L'autrice rifiuta lo sterile dibattito ideologico tra revisionismo e ortodossia per ragionare liberamente sulla guerra, sulle ragioni e sulle dinamiche della violenza. Per fare ciò si cala sul territorio - Napoli è stata la città più bombardata d'Italia e il territorio campano e del basso Lazio subì i raid aerei del 1943 e l'avanzata degli alleati - confrontando la documentazione militare con quella degli archivi locali e nazionali, con le testimonianze, le memorie individuali, familiari, di gruppo, di comunità.

INFORMAZIONE

AUTORE Gabriella Gribaudi
DATA 2005
DIMENSIONE 6,24 MB

Guerra alle donne di Michela Ponzani vorrebbe offrire una prospettiva nuova da cui osservare la Seconda guerra mondiale e in effetti vi riesce, sollevando numerosi interrogativi e proponendo alcune risposte. L'opera, collocandosi tra gli studi di genere, si ricollega ad una serie di volumi dedicati alla partecipazione delle donne alla guerra.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Guerra totale. Tra bombe alleate e violenze naziste. Napoli e il fronte meridionale 1940-1944 dell'autore Gabriella Gribaudi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Scopri Guerra totale. Tra bombe alleate e violenze naziste. Napoli e il fronte meridionale 1940-1944 di Gribaudi, Gabriella: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Elementi di ortognatodonzia e gnatologia 3D.pdf

Bollettino di italianistica. Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica (2016). Vol. 2.pdf

Lettoscrittura. Programma intensivo e graduale per gli interventi riabilitativi. CD-ROM. Vol. 2: Inserzioni di lettere con supporto grafemico..pdf

Viaggiatori paganti.pdf

La lingua traveste il pensiero. Immagine, logica e giochi linguistici in Wittgenstein.pdf

La bottega dei genitori. Di tutto e di più sui nostri figli.pdf

Ipotesi sulla nozione di teatro.pdf

Il Sud.pdf

I guardiani.pdf

Die Galerie der Uffizien in Florenz.pdf

Perché ti piace questa foto? La scienza della percezione applicata alla fotografia. Ediz. illustrata.pdf

Abitare intorno a un vuoto. Le residenze a patio dalle origini al contemporaneo. Ediz. illustrata.pdf

Impara l'inglese in un mese.pdf

Il potere della politica. Partiti e Stato in Italia (1945-2015).pdf