La fine. Gli ultimi giorni di Benito Mussolini nei documenti dei servizi segreti americani (1945-1946)

Criticalwinenotav.it La fine. Gli ultimi giorni di Benito Mussolini nei documenti dei servizi segreti americani (1945-1946) Image

28 aprile 1945: Benito Mussolini e Claretta Petacci vengono fucilati a Giulino di Mezzegra. Il giorno dopo, i loro corpi - con quelli degli altri gerarchi fascisti uccisi a Dongo - sono esposti a Milano, in piazzale Loreto. La morte di Mussolini chiude tragicamente il ventennio fascista e segna al tempo stesso la fine di una gigantesca caccia all'uomo. Sono in molti a voler catturare il duce, primi tra tutti gli americani, che vorrebbero sottoporlo a un regolare processo. Bruciati dall'azione dei partigiani comunisti, più veloci di loro a mettere le mani sulla colonna in fuga, i servizi segreti statunitensi vogliono capire subito come e perché il loro piano è fallito e incaricano uno dei loro più abili agenti, Valerian Lada-Mocarski, di ricostruire la disperata fuga e la fine di Mussolini. Pochi giorni di indagine sul campo e di colloqui con i testimoni e, dopo una prima relazione più approssimativa, il 30 maggio 1945 l'agente numero 441 dell'OSS è in grado di inviare al suo capo, Allen Dulles, un rapporto definitivo. Ora questo materiale è tornato finalmente alla luce. È un documento in presa diretta, scritto a caldo, che racconta con precisione e uno stile essenziale ma vivido l'episodio più drammatico e significativo della recente storia italiana. Soprattutto, il rapporto di Lada-Mocarski fa piazza pulita, una volta per tutte, delle fantasiose ipotesi sulla fine di Mussolini, a cominciare dalle reticenti ricostruzioni del Partito comunista italiano.

INFORMAZIONE

AUTORE Giorgio Cavalleri,Franco Giannantoni,Mario Josè Cereghino
DATA 2009
DIMENSIONE 8,49 MB

La Fine. Gli ultimi giorni di Benito Mussolini nei documenti dei servizi segreti americani (1945-1946): 28 aprile 1945: Benito Mussolini e Claretta Petacci vengono fucilati a Giulino di Mezzegra.Il giorno dopo, i loro corpi - con quelli degli altri gerarchi fascisti uccisi a Dongo - sono esposti a Milano, in piazzale Loreto.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro La fine. Gli ultimi giorni di Benito Mussolini nei documenti dei servizi segreti americani (1945-1946) dell'autore Giorgio Cavalleri,Franco Giannantoni,Mario Josè Cereghino in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Noi ne facciamo semplicemente memoria riportando uno stralcio del libro "La fine. Gli ultimi giorni di Benito Mussolini nei documenti dei servizi segreti americani (1945-1946)", Garzanti, aprile 2009, Giorgio Cavalleri, Franco Giannantoni, Mario J. Cereghino" e pubblicata dal nostro Settimanale alcuni anni fa.

Temi e tecniche della legislazione tardoimperiale.pdf

Breve introduzione alla lingua cinese classica.pdf

Per grazia ricevuta.pdf

Ri-vestire. Vestire il pianeta/vestire un corpo: dalla «Supersuperficie» al «Labirinto»- Dressing the planet/dressing a body: from «Supersuperficie» to «Labirinto». Ediz. illustrata.pdf

Dall'amore all'amare: Tantra, amore e meditazione-Il gioco delle emozioni-Il lungo, il corto, il nulla.pdf

Giocando imparo. 4-6 anni. Con adesivi.pdf

Lacrimaterapia. Trattare le nostre emozioni con l'uso delle lacrime.pdf

Rassegna di psicologia (2014). Vol. 3.pdf

Buongiorno professore!.pdf

L' araba fenice. Sopravvivenze della confisca dei beni nel diritto penale italiano dalla Restaurazione al fascismo.pdf

Divo Barsotti. Il sacerdote, il mistico, il padre.pdf

L' angelo egoista.pdf

Non parlo con i morti parlo con i vivi.pdf

Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia. Vol. 19: Bologna..pdf

La via al cielo. Incontri con eremiti cinesi.pdf

La guida di attività Montessori 0-6 anni. Per accompagnare la «mente assorbente» del bambino.pdf