Cosmologia portatile. Scritti, disegni, mappe, visioni

Criticalwinenotav.it Cosmologia portatile. Scritti, disegni, mappe, visioni Image

L'utopia da sempre accarezzata da Italo Rota è quella condivisa da larga parte dell'architettura radicale italiana (Superstudio e Archizoom su tutti): quella cioè di fare architettura senza costruzione, attraverso l'inserimento di oggetti, che siano di nuova concezione o objet trouvé poco importa. Non a caso la maggior parte dei suoi lavori realizzati in oltre trent'anni di carriera sono soprattutto progetti di interni e allestimenti. Ne deriva una rivoluzione, in senso letterale, del modo in cui il design e l'architettura possono essere pensati specie in termini spaziali. O forse si tratta solo di un modo in cui l'autore c'invita a reinterpretare un'antica profezia contenuta in "L'arte decorativa" (1925) di Le Corbusier: "al vuoto del secolo della macchina bisogna reagire con l'effusione ineffabile di un ambiente che culli e inebri con dolcezza". Gli scritti qui raccolti per la prima volta descrivono le profonde conseguenze di questo punto di vista sovversivo che prosegue in parallelo nella seconda parte con i disegni al tratto, in massima parte inediti, che l'autore ha realizzato con un semplice mouse: disegni, mappe e visioni partoriti o saccheggiati dalla smisurata cultura bibliografica dell'autore, atti più a smarrirsi che a orientarsi.

INFORMAZIONE

AUTORE Italo Rota
DATA 2012
DIMENSIONE 4,52 MB

Cosmologia portatile. Scritti, disegni, mappe, visioni, Libro di Italo Rota. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Quodlibet, collana Abitare, brossura, data pubblicazione settembre 2013, 9788874624850.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Cosmologia portatile. Scritti, disegni, mappe, visioni in formato pdf. L'autore del libro è Italo Rota. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Acquista l'articolo Cosmologia portatile. Scritti, disegni, mappe, visioni ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Architettura e Urbanistica, scopri altri prodotti Rota Italo

La donna e la sua ombra. Maschile e femminile nella donna di oggi.pdf

Minaccia all'impero. Dragonero.pdf

Rapato a zero.pdf

Vite straordinarie.pdf

Jung dopo Jung. Saggi critici.pdf

Psicologia dello sviluppo emotivo.pdf

Marmolada sudwand.pdf

Alfabetiere. Ediz. illustrata.pdf

Fregatene! Piccole decisioni che danno qualità alla vita (e liberano dai rompiscatole).pdf

Macchine d'assedio medievali. Le tecniche, le tattiche e gli strumenti d'assedio.pdf