La notte del Getsemani

Criticalwinenotav.it La notte del Getsemani Image

Secondo il racconto dei Vangeli, Gesù, dopo l'Ultima Cena, si ritira nei pressi di un piccolo campo poco fuori Gerusalemme: è il Getsemani, l'orto degli ulivi. Alla testa di un gruppo di uomini armati, arriva Giuda che indica Gesù ai soldati baciandolo. Questo bacio è divenuto il simbolo dell'esperienza straziante del tradimento e dell'abbandono. Ma anche i suoi discepoli e Pietro stesso, il più fedele tra loro, tradiscono il Maestro lasciandolo solo. Nella notte del Getsemani non c'è Dio, ma solo l'uomo. È lo scandalo rimproverato a Gesù: aver trascinato Dio verso l'uomo. La notte del Getsemani è la notte dove la vita umana si mostra nella sua più radicale inermità. In primo piano c'è l'esperienza dell'abbandono assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte e della preghiera. La notte del Getsemani è la notte dell'uomo.

INFORMAZIONE

AUTORE Massimo Recalcati
DATA 2020
DIMENSIONE 10,31 MB

La notte del Getsemani è la notte dove la vita umana si mostra nella sua piú radicale inermità. In primo piano c'è l'esperienza dell'abbandono assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte e della preghiera. La notte del Getsemani è la notte dell'uomo.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro La notte del Getsemani dell'autore Massimo Recalcati in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La notte del Getsemani è la notte dove la vita umana si mostra nella sua più radicale inermità. In primo piano c'è l'esperienza dell'abbandono assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte e della preghiera.

Il Piccolo Principe. Agenda 2010.pdf

Jacques Henri Lartigue. L'invenzione della felicità. Fotografie. Ediz. inglese.pdf

Il tappeto volante e altri racconti. Ediz. illustrata.pdf

Il libro del foam.pdf

L' immaginazione narrativa. Il racconto del cinema oltre i confini dello spazio letterario.pdf

La verità sbagliata.pdf

Ghirlanda.pdf

Il nodo e il cerchio. Riflessioni su gruppi e istituzioni.pdf

Vangeli e Atti degli apostoli. Testo e guida di lettura. Ediz. a caratteri grandi.pdf

L' impostazione di un sistema integrato di contabilità economico patrimoniale nella gestione sanitaria accentrata regionale.pdf

Dov'è la vittoria? Il voto del 2006 raccontato dagli italiani.pdf

Una gloria incerta. L'India e le sue contraddizioni.pdf

Un pesciolino in fondo al mare-Ein fischlein in den meerestiefen.pdf

La guida del catechista.pdf

Filosofia del biodiritto. Una proposta socratica per società postumane.pdf