Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete

Criticalwinenotav.it Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete Image

Dire che il sindacato è in crisi sembra essere diventato un luogo comune e molti si spingono a immaginare addirittura una società post-sindacale. Sindacati, partiti politici, società civile (di cui il sindacato è un fattore importantissimo), bilanciamento dei poteri: ciò che costituiva la base della democrazia e dello Stato di diritto liberale e moderno viene oggi travolto dal neoliberalismo e dalla tecnica rappresentata dalla Silicon Valley quale luogo simbolico della nuova fase di una lunghissima rivoluzione industriale. Di ciò e di molto altro ancora ragiona Francesca Re David in questo libro, frutto di lunghe conversazioni con Lelio Demichelis, di cui conserva volutamente il carattere discorsivo e insieme narrativo. Non è solo una analisi dettagliatissima e precisa dei processi avvenuti nel mondo del lavoro (e nella democrazia e nella cultura politica) in questi ultimi trent'anni, ma anche una forma di auto-analisi del sindacato - e di un sindacato molto particolare come la FIOM. Un discorso riflessivo - il suo - che pone il sindacato davanti alla sua storia ma soprattutto al suo futuro, al suo rapporto con l'impresa e con la tecnica, coinvolgendo chiunque abbia ancora passione per la democrazia, per il miglioramento, per una qualità della vita che non sia data solo dalla tecnologia. Per una consapevolezza di sé, in ciascuno.

INFORMAZIONE

AUTORE Francesca Re David,Lelio Demichelis
DATA 2018
DIMENSIONE 10,64 MB

Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete Dettagli Pubblicato: 09 Maggio 2019 0. 0. 0. s2sdefault. powered by social2s. Fiom-Cgil Brianza e Alisei presentano: "Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete" Un incontro di approfondimento con le allieve e gli allievi della V edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Francesca Re David,Lelio Demichelis!

Lavoro e alienazione nei tempi (retro)moderni Giovedì 7 marzo, a partire dalle ore 17 Roma, via della Dogana Vecchia 5 Fondazione Basso e Centro per la Riforma dello Stato presentano due libri della nuova collana Dissidenze di Jacabook: "Tempi (retro) moderni: il lavoro nella fabbrica-rete" di Francesca Re David;

Ragni e serpenti. I più velenosi, i più grandi, i più pericolosi, i più veloci.pdf

Psicologia della salute. Dal modello bio-psico-sociale al modello dialogico.pdf

RSV. Rivista di studi vittoriani. Vol. 46.pdf

L' ignoto che appare. Scritti 1891-1914.pdf

Codice di procedura civile e leggi complementari. Guidato con il commento per articolo, il glossario, gli schemi.pdf

Luigi I re delle pecore.pdf

Quaderni veneti. Vol. 37.pdf

Lirici europei del Cinquecento. Ripensando la poesia del Petrarca.pdf

Hybris. La fabbrica del mostro nell'arte moderna. Omuncoli, giganti e acefali.pdf

Andar per segni. Percorsi di educazione ai media.pdf

La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento.pdf

Clinica psicologica in psicosomatica. Medicina e psicologia clinica tra corpo e mente.pdf

Giovanni Carandente e la scultura moderna. Scritti dal 1957 al 2008.pdf

Teoria delle strutture.pdf

Adesso basta. Lasciare il lavoro e cambiare vita. Filosofia e strategia di chi ce l'ha fatta.pdf

Sinossi e commento esegetico-spirituale dei quattro vangeli.pdf

Umberto I di Savoia. I grandi delitti politici. Vol. 3.pdf

Storia della filosofia occidentale. Vol. 4: La filosofia classica tedesca..pdf