Dire che il sindacato è in crisi sembra essere diventato un luogo comune e molti si spingono a immaginare addirittura una società post-sindacale. Sindacati, partiti politici, società civile (di cui il sindacato è un fattore importantissimo), bilanciamento dei poteri: ciò che costituiva la base della democrazia e dello Stato di diritto liberale e moderno viene oggi travolto dal neoliberalismo e dalla tecnica rappresentata dalla Silicon Valley quale luogo simbolico della nuova fase di una lunghissima rivoluzione industriale. Di ciò e di molto altro ancora ragiona Francesca Re David in questo libro, frutto di lunghe conversazioni con Lelio Demichelis, di cui conserva volutamente il carattere discorsivo e insieme narrativo. Non è solo una analisi dettagliatissima e precisa dei processi avvenuti nel mondo del lavoro (e nella democrazia e nella cultura politica) in questi ultimi trent'anni, ma anche una forma di auto-analisi del sindacato - e di un sindacato molto particolare come la FIOM. Un discorso riflessivo - il suo - che pone il sindacato davanti alla sua storia ma soprattutto al suo futuro, al suo rapporto con l'impresa e con la tecnica, coinvolgendo chiunque abbia ancora passione per la democrazia, per il miglioramento, per una qualità della vita che non sia data solo dalla tecnologia. Per una consapevolezza di sé, in ciascuno.
AUTORE | Francesca Re David,Lelio Demichelis |
DATA | 2018 |
DIMENSIONE | 8,79 MB |
Nell'attuale crisi della democrazia rappresentativa è rassicurante verificare - grazie al libro di Francesca Re David ("Tempi (retro)moderni.Il lavoro nella fabbrica-rete", Jaka Book 2018) - la permanente vitalità del sindacato, quale unica grande organizzazione di massa in cui i lavoratori si riconoscono. Questa vitalità consente di fronteggiare il peggioramento delle generali ...
Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete è un libro di Francesca Re David , Lelio Demichelis pubblicato da Jaca Book nella collana Dissidenze: acquista su IBS a 14.25€!
Nisekoi. False love. Vol. 3.pdf
Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri.pdf
Diario di Hogwarts. Crea la magia. Libro ufficiale Harry Potter.pdf
Arancione. Colori da toccare.pdf
Vita di guerra della guida ardita Giacomo Pesenti eroe dei ghiacci.pdf
La messa. Pronti? Via! La settimana che parte di domenica. Anno C.pdf
Minima epigraphica et papyrologica. Anno IV. Vol. 6.pdf
La spada nella roccia. Ediz. a colori.pdf
Donne nello specchio del Medioevo.pdf
Mostri mostruosi. Scooby-Doo!.pdf
Piero Manzoni. Vita d'artista.pdf
Narciso innamorato. La fine dell'amore romantico nelle relazioni tra adolescenti.pdf