Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete

Criticalwinenotav.it Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete Image

Dire che il sindacato è in crisi sembra essere diventato un luogo comune e molti si spingono a immaginare addirittura una società post-sindacale. Sindacati, partiti politici, società civile (di cui il sindacato è un fattore importantissimo), bilanciamento dei poteri: ciò che costituiva la base della democrazia e dello Stato di diritto liberale e moderno viene oggi travolto dal neoliberalismo e dalla tecnica rappresentata dalla Silicon Valley quale luogo simbolico della nuova fase di una lunghissima rivoluzione industriale. Di ciò e di molto altro ancora ragiona Francesca Re David in questo libro, frutto di lunghe conversazioni con Lelio Demichelis, di cui conserva volutamente il carattere discorsivo e insieme narrativo. Non è solo una analisi dettagliatissima e precisa dei processi avvenuti nel mondo del lavoro (e nella democrazia e nella cultura politica) in questi ultimi trent'anni, ma anche una forma di auto-analisi del sindacato - e di un sindacato molto particolare come la FIOM. Un discorso riflessivo - il suo - che pone il sindacato davanti alla sua storia ma soprattutto al suo futuro, al suo rapporto con l'impresa e con la tecnica, coinvolgendo chiunque abbia ancora passione per la democrazia, per il miglioramento, per una qualità della vita che non sia data solo dalla tecnologia. Per una consapevolezza di sé, in ciascuno.

INFORMAZIONE

AUTORE Francesca Re David,Lelio Demichelis
DATA 2018
DIMENSIONE 1,59 MB

Presentazione e discussione intorno al libro "Tempi (retro-moderni)" di Francesca Re David.. Ne discutono Francesca Re David, Fiom Giulio Marcon, Collettiva Marco Acquistapace, delegato Fiom Almaviva Marta Minnielli, delegata Fiom Capgemini Italia Coordina Roberta Carlini, giornalista. Fabbrica 4.0, robot, quarta rivoluzione industriale, nuova disoccupazione tecnologica, il capitalismo ...

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Francesca Re David,Lelio Demichelis!

Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete. Un libro di Francesca Re David, segreteria generale della Fiom Cgil, che attraverso una conversazione narrativa con il docente di sociologia Lelio De Michelis racconta i complessi processi contemporanei nel mondo del lavoro.

Manomix. Terza prova di Maturità. Istituti tecnici commerciali e professionali.pdf

Quei due sulla collina.pdf

La gestione del commodity price risks. Il punto di vista della supply chain.pdf

Guida ai paesi dell'Europa centrale, orientale e balcanica. Annuario politico-economico 2002.pdf

Una stanza tutta per sé.pdf

Sintassi dei sogni. Viaggio di uno psichiatra tra sogno e realtà.pdf

Quaderno d'esercizi per imparare le parole dello spagnolo. Vol. 4.pdf

Diario di un medico di bordo.pdf

Il lupo della palude.pdf

Sindone. Indagine su un crocifisso.pdf