La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio

Criticalwinenotav.it La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio Image

Con la sua attività di magistrata, Paola Di Nicola ha deciso di affrontare il problema dalle aule del tribunale, ovvero dal luogo in cui dovrebbe regnare la verità e invece troppo spesso regna lo stereotipo. “Le donne mentono sempre”. “Le donne strumentalizzano le denunce di violenza per ottenere benefici”. “Se l’è cercata”. “Le donne usano il sesso per fare carriera”. “Ma tu com’eri vestita?” Questi sono solo alcuni dei pregiudizi che la nostra società ha interiorizzato. Pregiudizi volti a neutralizzare la donna e a perpetuare una sudditanza e una discriminazione di genere in ogni settore, soprattutto in quello giuridico, che è il settore determinante perché tutto possa rimanere come è sempre stato. Viviamo immersi in questi pregiudizi. Ogni nostro gesto, parola, azione deriva da un’impostazione acquisita per tradizione, storia, cultura, e neanche i giudici ne sono privi. Con la sua attività di magistrata, Paola Di Nicola ha deciso di affrontare il problema dalle aule del tribunale, ovvero dal luogo in cui dovrebbe regnare la verità e invece troppo spesso regna lo stereotipo. Se impariamo a guardare il mondo con lenti di genere, si apriranno nuovi spiragli, nuovi colori e nuove strade, e allora impareremo che una civiltà senza violenza può esistere, che l’armonia fa parte di noi, che uomini e donne possono stare l’uno al fianco dell’altra con amore e valore, che il nostro modo di parlare può essere più limpido, pulito e chiaro, che il silenzio dei complici si chiama omertà ed è un muro che va abbattuto.

INFORMAZIONE

AUTORE Paola Di Nicola
DATA 2018
DIMENSIONE 10,87 MB

Dott.ssa Paola Di Nicola, Lei è autrice del libro La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio edito da HarperCollins: quanto pesano i pregiudizi di genere in tribunale? Il Tribunale non è un luogo separato dalla realtà culturale e sociale in cui opera, ma è la sua ulteriore ed ennesima rappresentazione.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio dell'autore Paola Di Nicola in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio è un libro scritto da Paola Di Nicola pubblicato da HarperCollins Italia

Diritto, religioni culture. Il fattore religioso nell'esperienza giuridica.pdf

Italia. Arte, natura, cultura.pdf

La ruota dentata e altri racconti.pdf

La natura dello spazio e del tempo.pdf

Il gigante invisibile. Lo Spirito Santo raccontato ai ragazzi.pdf

Palmi un territorio riscoperto. Revisioni e aggiornamenti. Fonti e ricerca archeologica.pdf

Comunicazione d'impresa, book-tax conformity e tax avoidance.pdf

Il mio Jumbo Color. Ediz. illustrata.pdf

La casa dei buchi.pdf

Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti.pdf

Lo spirito di Elena (La guerra di Troia).pdf

Dandysmo alcolico. Meditazioni sul bere consapevole.pdf

Il libro dai sette sigilli. Edith Stein: Torah e vangelo.pdf

Glendor. Refound life. La grande avventura. Tante vite per viverne una. Vol. 2.pdf