Credere obbedire combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri

Criticalwinenotav.it Credere obbedire combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri Image

"Credere, obbedire, combattere" era uno dei precetti più bellicosi del "catechismo" fascista. Imperativo categorico teso ad esprimere un disprezzo assoluto per la democrazia rappresentativa, aveva il pregio (forse involontario) di sbandierare l'asserito carattere totalitario del Regime sorto con la Marcia su Roma. In realtà, a prescindere dagli slogan marziali, il fascismo italiano fu un fenomeno assai complesso e ambivalente. Nato da una scheggia del movimento socialista e forgiato nel primo dopoguerra, lo Stato mussoliniano tentò l'impossibile - creare un'alternativa al comunismo e alle democrazie liberali - e finì per cadere vittima delle sue stesse contraddizioni. Dalla nascita dei Fasci di combattimento (1919) al drammatico epilogo di piazzale Loreto (1945), il saggio di Giorgio Galli ripercorre tutte le tappe fondamentali dell'esperienza fascista, illuminandone non solo i percorsi fattuali ma anche i risvolti filosofici, nel tentativo di dare una risposta alla domanda cruciale: cosa è davvero stato il fascismo italiano? E oggi cosa ne rimane?

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2008
DIMENSIONE 7,35 MB

Scopri Credere, obbedire, combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri di Galli, Giorgio: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Credere obbedire combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

Credere, obbedire, combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri, Libro di Giorgio Galli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Hobby & Work Publishing, collana Saggi tascabili, brossura, data pubblicazione febbraio 2011, 9788878519213.

35 borghi montani imperdibili. Lombardia.pdf

Peter Pan nei giardini di Kensington. Peter Pan e Wendy. Ediz. integrale. Con Segnalibro.pdf

Russo per viaggiare. Manuale di conversazione.pdf

Una scia di infinite stelle.pdf

La dottrina dello Stato. Elementi di analisi e di interpretazione.pdf

Guerra e pace.pdf

Ammalarsi-Appunti dall'infermeria.pdf

Microbiologia generale.pdf

«Di selva in selva, ratto mi trasformo». Identità e metamorfosi della parola petrarchesca.pdf

Terre promesse.pdf

L' irlandese.pdf

L' operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria.pdf

Verso casa.pdf

Remembrance. L'ultimo contratto.pdf

DanMachi. Sword oratoria. Vol. 5.pdf

Gli oggetti interni. Una rivisitazione.pdf

Inferno e paradiso collection. Vol. 17.pdf

La madre perfetta sei tu. Perché non è giusto sentirsi in colpa nei confronti dei propri figli.pdf

Don Giovanni.pdf

Ti porterò a Bray Hill. Ediz. illustrata.pdf