Credere obbedire combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri

Criticalwinenotav.it Credere obbedire combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri Image

"Credere, obbedire, combattere" era uno dei precetti più bellicosi del "catechismo" fascista. Imperativo categorico teso ad esprimere un disprezzo assoluto per la democrazia rappresentativa, aveva il pregio (forse involontario) di sbandierare l'asserito carattere totalitario del Regime sorto con la Marcia su Roma. In realtà, a prescindere dagli slogan marziali, il fascismo italiano fu un fenomeno assai complesso e ambivalente. Nato da una scheggia del movimento socialista e forgiato nel primo dopoguerra, lo Stato mussoliniano tentò l'impossibile - creare un'alternativa al comunismo e alle democrazie liberali - e finì per cadere vittima delle sue stesse contraddizioni. Dalla nascita dei Fasci di combattimento (1919) al drammatico epilogo di piazzale Loreto (1945), il saggio di Giorgio Galli ripercorre tutte le tappe fondamentali dell'esperienza fascista, illuminandone non solo i percorsi fattuali ma anche i risvolti filosofici, nel tentativo di dare una risposta alla domanda cruciale: cosa è davvero stato il fascismo italiano? E oggi cosa ne rimane?

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2008
DIMENSIONE 1,65 MB

sm. [sec. XX; da fascio nel senso 3]. Movimento fondato in Italia da B. Mussolini il 23 marzo 1919 a Milano e sistema politico che ne conseguì con la conquista del potere nel 1922. Ispirato a un'ideologia antiborghese, ostile alle istituzioni liberali e parlamentari, il fascismo si proponeva obiettivi legati alla tradizione del sindacalismo rivoluzionario, al futurismo, al nazionalismo e all ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Credere obbedire combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Credere obbedire combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri Galli Giorgio - 2008 ... Aggiungi ai tuoi libri Lista dei desideri. Credere, obbedire, combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri Galli Giorgio - 2017 - Hobby & Work Publishing.

Peter Pan. Ediz. integrale.pdf

Un segreto non è per sempre.pdf

Adolescenza inquieta.pdf

Lui era, lei era. Due vite, un destino.pdf

La laicità al tempo della bioetica.pdf

Il suicidio oggi. Implicazioni sociali e psicopatologiche.pdf

Le più belle storie di piccolo Dino e dei suoi amici. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Il cibo impazzito. Il caso europeo della contraffazione alimentare.pdf

Giusva. La vera storia di Valerio Fioravanti. Con DVD.pdf

Il nuovo sistema degli ammortizzatori sociali dopo la legge 28 giugno 2012, n. 92.pdf

Il mondo dei greci.pdf

Corso di formazione di igiene e sicurezza alimentare. Con CD-ROM.pdf

La partitella. Saggi.pdf

Il libro dei test.pdf

Elia. Il Dio vivente.pdf