Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte

Criticalwinenotav.it Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte Image

Quale affinità lega Pericle, il campione della democrazia imperialista ateniese, a Quinto Fabio Massimo, il dittatore romano che sfiancò Annibale con la tattica della guerriglia? Difficilmente si potrebbero pensare due vite più diverse tra loro. Eppure, proprio un simile accostamento aiuta a capire il progetto che sta alla base delle "Vite". Perché a interessare Plutarco non sono tanto le vicende, pubbliche e private, dei personaggi che descrive, quanto il carattere e le qualità morali che rendono le loro vite eccezionali e degne di essere ricordate, meditate e imitate. Ed è in questo ambito che si rivela, al di là del differente contesto storico, l'affinità profonda tra il creatore della potenza di Atene e il salvatore di Roma. Questa edizione è accompagnata dal saggio "Plutarco biografo" di Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff, tradotto per la prima volta in italiano.

INFORMAZIONE

AUTORE Plutarco
DATA 1991
DIMENSIONE 6,70 MB

Dopo aver letto il libro Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte. Ediz. integrale di Plutarco ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte in formato pdf. L'autore del libro è Plutarco. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Questo volume presenta le biografie di Pericle e Fabio Massimo, Nicia e Crasso, Alcibiade e Gaio Marcio, Demostene e Cicerone. Oltre al testo greco e alla traduzione italiana a fronte, il volume comprende articolate introduzioni a ogni singola Vita, puntuali note storiche e critiche e un ricco e aggiornato repertorio bibliografico.

I dinosauri.pdf

Gli assassini della memoria. Saggi sul revisionismo e la Shoah.pdf

Le fiabe più belle. Vol. 1.pdf

L' arte e il paesaggio. Le belle contrade.pdf

Il principio dell'handicap.pdf

Psicobiologia.pdf

Lo spettacolo della natura. Gli elementi che hanno plasmato la terra. Ediz. illustrata.pdf

La presa di Pisa.pdf

DOP. Dizionario italiano multimediale e multilingue d'ortografia e di pronunuzia.pdf

La paperella.pdf

San Salvi. Storia di un manicomio.pdf