Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore. Vita di Etty Hillesum

Criticalwinenotav.it Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore. Vita di Etty Hillesum Image

L’amore per tutti è meglio dell’amore per una persona sola. L’ amore per una persona sola non è altro che l’amore di se stessi «Non è una biografia e non è un romanzo, ma qualcosa di più simile a un viaggio dentro la scrittura di una vita» – Domenica-Il Sole 24 Ore Esther Hillesum, detta Etty, è una ragazza olandese di origini ebraiche, colta, curiosa, dalla sensibilità inusuale. Appassionata di letteratura russa e lettrice vorace, lavora come dattilografa al Consiglio Ebraico: la sua è una condizione privilegiata, allo scoppiare della Seconda guerra mondiale e con l’inizio delle persecuzioni razziali potrebbe scappare e salvarsi. Potrebbe coltivare i suoi studi, scoprire l’amore che comincia ad affacciarsi nella sua vita, realizzare i mille sogni suggeriti dalla sua fantasia. Ma decide di non abbandonare la sua famiglia, il suo popolo, e di condividerne fino in fondo la sorte. Così, il 7 settembre 1943, dopo i mesi passati nel campo di transito di Westerbork, sale su un treno per Auschwitz da cui, quasi trentenne, non farà più ritorno. In questo appassionante ritratto, che si legge come un romanzo di grande intensità, Edgarda Ferri racconta l’animo ribelle e poetico di Etty Hillesum, gli anni della gioventù e della guerra affrontati con uno spirito mai esausto, un “umanesimo radicale” che ha trovato nelle pagine del suo diario e delle sue lettere un’altissima interpretazione letteraria. Considerata uno dei simboli della Shoah, la vita e l’opera di Etty Hillesum sono diventate fonti di ispirazione contro l’oblio della memoria, esempi di altruismo e solidarietà capaci di sopravvivere alle atrocità della storia. Questo libro ci trasporta con intimità e rispetto nei suoi momenti privati, nelle scelte coraggiose, nel cuore tormentato di una donna dalla forza indomita e mai dimenticata.

INFORMAZIONE

AUTORE Edgarda Ferri
DATA 2017
DIMENSIONE 8,76 MB

Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore Esther Hillesum, detta Etty, è una ragazza olandese di origini ebraiche, colta, curiosa, dalla sensibilità inusuale. Appassionata di letteratura russa e lettrice vorace, lavora come dattilografa al Consiglio Ebraico: la sua è una condizione privilegiata, allo scoppiare della Seconda guerra mondiale e con l'inizio delle persecuzioni razziali ...

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore. Vita di Etty Hillesum dell'autore Edgarda Ferri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore. Vita di Etty Hillesum su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Passi nella memoria. Vol. 3: Guida ai luoghi delle stragi nazifasciste in Toscana..pdf

Storia della lingua latina.pdf

Il Piccolo Principe. Il pianeta del tempo. Ediz. illustrata. Con CD Audio.pdf

L' isola dei nani. I custodi del Maser. Vol. 2.pdf

Storia veneta (2012). Vol. 17.pdf

Adolescenza e trauma.pdf

TFA. Lingua italiana L2 per studenti stranieri. Esercizi commentati per la classe di abilitazione A23. Con software di simulazione.pdf

Le parole d'amor che non ti dissi mai.pdf

Il peplum. Dizionario del cinema italiano.pdf

Deleuze. La fine degli intellettuali.pdf

La Bibbia Tob. Nuova traduzione Cei.pdf

Sicilia e il Mediterraneo. La nuova geopolitica.pdf

Blu cobalto.pdf

Ricettario per il fegato. Una dieta sana e disintossicante. Ediz. illustrata.pdf

Il mercato trasparente. Corporate Governance Forum (1997-2007).pdf