La storia di Ettore Castiglioni. Alpinista, scrittore, partigiano

Criticalwinenotav.it La storia di Ettore Castiglioni. Alpinista, scrittore, partigiano Image

Figura emblematica dell'alpinismo tra le due guerre, esploratore solitario, avvocato che preferiva i musei ai tribunali, scrittore, musicista, Ettore Castiglioni morì nel marzo del 1944, a soli trentacinque anni di età, sulle Alpi svizzere, esattamente come aveva previsto e annotato nel suo diario molto tempo prima. Dopo l'8 settembre 1943, Castiglioni si era rifugiato in una baita in alta Valpelline, sopra Aosta, guidando poi attraverso le montagne centinaia di profughi in fuga dal regime fascista. Giorno dopo giorno aveva continuato la sua "missione" fino a quando, dopo una prima prigionia in Svizzera, fu catturato nuovamente oltre il confine. Riuscì a fuggire nella notte, senza pantaloni, senza scarponi, con i ramponi legati ai piedi scalzi. Fu ritrovato tre mesi dopo, sul ghiacciaio del Forno, a un passo dalla salvezza, morto congelato. Con intensa e commossa partecipazione, Marco Albino Ferrari ce ne restituisce in questo libro la figura in tutta la sua pienezza, facendo luce anche sui particolari meno conosciuti e componendo un ritratto in cui l'alpinista si fonde con l'intellettuale e con il partigiano. (Con una nuova Prefazione dell'Autore)

INFORMAZIONE

AUTORE Marco A. Ferrari
DATA 2010
DIMENSIONE 7,12 MB

Acquista online il libro La storia di Ettore Castiglioni. Alpinista, scrittore, partigiano di Marco Albino Ferrari in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book La storia di Ettore Castiglioni. Alpinista, scrittore, partigiano in formato pdf. L'autore del libro è Marco A. Ferrari. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Quando, nel 1942, è chiamato alle armi è sottotenente istruttore degli Alpini, prima nelle Dolomiti e poi in Val d'Aosta. È con l'armistizio che si rivela appieno l'orientamento democratico di Ettore Castiglioni. Con una dozzina dei suoi allievi alpini, il giovane ufficiale si installa sull'Alpe Berio, sopra Ollmont (Valpelline).

Hostia. Trilogia della morte di Pier Paolo Pasolini.pdf

Grana Padano. Una storia di qualità-A story of quality.pdf

Arrampicata su roccia per esperti. Tecniche e consigli per affrontare le vie più impegnative.pdf

Il diritto di essere tristi. Per una filosofia della depressione.pdf

Grecia e isole greche. Carta stradale e guida turistica. 1:800.000.pdf

Il bilancio d'esercizio. Principi contabili nazionali e internazionali a confronto, informazioni non finanziarie e report integrato. Aggiornato ai D. Lgs. n. 139/2015 e n. 254/2016.pdf

Guida alla valutazione psichiatrica e medico-legale del danno biologico di natura psichica.pdf

Meridiana (2008). Vol. 63: Mafia e fascismo..pdf

L' identità aperta. Il cristiano e la questione antropologica.pdf

Equilibri (2011). Vol. 1.pdf

Una piccola pietra.pdf

Tartarughe alla riscossa. Ediz. a colori.pdf

I volti del potere.pdf

Perché uccisero Mussolini e Claretta. La verità negli archivi del PCI.pdf

Vicolo Cannery.pdf

Video Girl Ai. New edition. Vol. 2.pdf

I bambini beneducati.pdf

Riforma sulla crisi d'impresa e sull'insolvenza. Le novità del d.lgs. 14/2019 in vigore dal marzo 2019.pdf

Non fumo più. Come smettere di fumare ed evitare le ricadute.pdf

Ti dedico una canzone.pdf