Pagine scelte di Luigi Pirandello

Criticalwinenotav.it Pagine scelte di Luigi Pirandello Image

«Ho visto, a dieci anni, arrivare a casa mia, all'improvviso, Luigi Pirandello. Nel 1935, l'anno prima che morisse. Indossava la divisa di Accademico d'Italia, e io lo credetti un ammiraglio in alta uniforme. "Cu si tu?" mi domandò in dialetto. "Nenè Camilleri sugnu" risposi. "Ah" fece, passandomi per un attimo la mano sulla testa. E poi: "C'è tò nonna Carulina?". "Sissì." "Chiamamilla. Dicci ca c'è Luicinu Pirannellu." Andai nella stanza dove mia nonna dormiva (erano le tre di un pomeriggio afoso) e la svegliai: "Nonna, c'è un ammiragliu ca si chiama Luicinu Pirannellu e ti voli parlari". Mia nonna emise una specie di gemito e saltò giù dal letto. Andai nella camera dei miei genitori. "E vinuto un ammiragliu ca si chiama Luicinu Pirannellu."» (Andrea Camilleri).

INFORMAZIONE

AUTORE Andrea Camilleri
DATA 2007
DIMENSIONE 5,63 MB

Descrizione. Ho visto, a dieci anni, arrivare a casa mia, all'improvviso, Luigi Pirandello. Nel 1935, l'anno prima che morisse. Indossava la divisa di Accademico d'Italia, e io lo credetti un ammiraglio in alta uniforme.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Pagine scelte di Luigi Pirandello dell'autore Andrea Camilleri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Un incontro decisivo, quello tra Luigi Pirandello (1867-1936) e Andrea Camilleri (1925), geniali autori siculi, entrambi migrati verso una notorietà mondiale. Camilleri sceglie dall'opera di Pirandello un ricco campionario di testi, operando secondo un criterio filologico e affettivo: c'è un cordone ombelicale che lega i due geniali scrittori.

I nostri piccoli filosofi.pdf

Teoria dell'organizzazione. Tre prospettive: moderna, simbolica, postmoderna.pdf

Opere. Vol. 3: Saggi inediti e conferenze..pdf

Antar Yatra. Il viaggio interiore.pdf

Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza.pdf

Le città dell'innovazione. Dove e perché cresce l'alta tecnologia in Italia. Rapporto di Artimino sullo sviluppo locale 2010.pdf

Progetto uomo. L'interpretazione dell'essere umano nella storia del pensiero.pdf

Well-being at and through work.pdf

Mangiare zen. Nutrire il corpo e la mente.pdf

La storia di Joy. Jams.pdf

Il sufismo. Storia e dottrina.pdf

Il viaggio delle bottiglie vuote.pdf

Edilizia privata. Testo unico per l'edilizia. Vademecum del progettista e del direttore dei lavori. Con Contenuto digitale per download.pdf

Me l'ha detto un uccellino.pdf

La via oscura.pdf

Annuario tecnologie e impianti per l'alimentare 2004.pdf

Aiuto! Un orso mi sta mangiando!.pdf