La svolta relazionale. Itinerari italiani

Criticalwinenotav.it La svolta relazionale. Itinerari italiani Image

Il termine relazionale, scrive Stephen Mitchell, "è stato espressamente scelto per mettere in evidenza il collegamento tra le relazioni interpersonali e le relazioni oggettuali interne". La "svolta relazionale" può essere descritta come un nuovo paradigma psicoanalitico nato negli Stati Uniti, a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta del Novecento, dall'incontro e dal dialogo tra il modello delle relazioni oggettuali, la psicoanalisi interpersonale, la psicologia del Sé, la prospettiva intersoggettiva, la critica femminista e i contributi delle ipotesi psicoanalitiche nati daìYinfant research. Tra i principali esponenti, oltre a Stephen Mitchell, Lewis Aron, Jessica Benjamin, Philip Bromberg, Jody Davies, Jeremy Safran. L'Italia si è mostrata fin da subito interessata a questo movimento, che ha sviluppato radici profonde, ma anche notevoli resistenze, nella nostra comunità psicoanalitica e psicoterapeutica, esprimendosi con iniziative e specificità cliniche, culturali e editoriali che ci proponiamo qui di raccontare. Il volume si divide in due parti. La prima è dedicata alla descrizione delle basi teoriche del paradigma relazionale, delle sue caratteristiche e "contaminazioni" culturali. La seconda è dedicata alla ricostruzione della diffusione in Italia del pensiero relazionale, in ambito editoriale, accademico, associativo e dei training.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2011
DIMENSIONE 2,50 MB

La "svolta relazionale" può essere descritta come un nuovo paradigma psicoanalitico nato negli Stati Uniti, a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta del Novecento, dall'incontro e dal dialogo tra il modello delle relazioni oggettuali, la psicoanalisi interpersonale, la psicologia del Sé, la prospettiva intersoggettiva, la critica femminista e i contributi delle ipotesi ...

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book La svolta relazionale. Itinerari italiani in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

La svolta relazionale. Itinerari italiani è un libro pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Psicologia clinica e psicoterapia: acquista su IBS a 24.70€!

Le maschere del potere.pdf

La biblioteca di Aldo Palazzeschi. Catalogo.pdf

L' isola di Alice.pdf

Fallen.pdf

Orsi di tutto il mondo. Ediz. illustrata.pdf

Gran Combin. Con cartina.pdf

L' amore del nome. Psicoanalisi del processo di soggettivazione tra angoscia e nominazione.pdf

The coaching hours. How to date a douchebag. Vol. 4.pdf

L' uomo senza un cane.pdf

Detective. Batman.pdf

Come funziona il cibo. I fatti spiegati visivamente.pdf

La Follia di Dio. Il Cristo di Giovanni.pdf

Grandi pensatori cristiani.pdf

Un corpo solo. «Sulle orme di Francesco per incontrare Cristo». Percorso per l'estate dei ragazzi. Con CD Audio.pdf

Il governo della lettura. Chiesa e libri nell'Italia del Settecento.pdf

Melanzane. Antipasti, primi, secondi.pdf

La scuola. Parole nuove.pdf

L' abbraccio di Tersicore. Un diverso approccio alla didattica della danza classica per superare i blocchi corporei ed emotivi del danzatore.pdf

Lessico e ortografia. Grammatica infantili, arrichimento del vocabolario, contestualizzazione. Con CD-ROM.pdf