Procedura penale minorile

Criticalwinenotav.it Procedura penale minorile Image

Il processo penale a carico di imputati minorenni, regolato dalle disposizioni del d.p.R. 22 settembre 1988, n. 448, e, per quanto da esse non previsto, da quelle del codice di rito penale, ha avuto in sorte una vita meno travagliata rispetto al suo omologo a carico di imputati adulti, sebbene sia stato anch'esso oggetto di stratificazioni legislative e di declaratorie di illegittimità costituzionale. Connotato come "laboratorio" per le strategie di diversion, di recente importate nel tessuto codicistico (sospensione del procedimento con messa alla prova per gli adulti; esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto ex art. 131-bis c.p.), il corpus minorile affonda le proprie radici nella disciplina sovranazionale. La terza edizione del Manuale è aggiornata alle novità normative nel frattempo intervenute, con particolare riguardo al d.lgs. 6 febbraio 2018, n. 11 (Disposizioni di modifica della disciplina in materia di giudizi di impugnazione in attuazione della delega di cui all'art. 1 commi 82, 83 e 84 lett. f, g, h, i, I e m I. 23 giugno 2017, n. 103), al d.lgs. 2 ottobre 2018, n. 121 (Disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni, in attuazione della delega di cui all'art. 1 commi 82, 83 e 85 lett. p I. 23 giugno 2017, n. 103), che rappresenta la novità più significativa, sebbene caratterizzata da innegabili limiti, e il d.lgs. 7 marzo 2019, n. 24 (Attuazione della direttiva [UE.1 2016/1919 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2016, sull'ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell'ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell'ambito di procedimenti di esecuzione del mandato d'arresto europeo).

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2019
DIMENSIONE 7,93 MB

L' articolo 568 del codice di procedura penale ai commi 3 e 4, stabilisce un limite per i soggetti legittimati ad agire, cioè quelli previsti per legge e che abbiano interesse.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Procedura penale minorile in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Studio del diritto penale sostanziale (parte generale) con particolare riferimento al diritto penale minorile ed alcuni settori della legislazione speciale, quali la tutela dei soggetti vulnerabili, i delitti contro la libertà sessuale, la disciplina dell'immigrazione, profili di responsabilità penale dell'assistente sociale.

Diritto penale tributario.pdf

Il Dio splendente. I misteri romani di Mithra fra Oriente e Occidente.pdf

Sociologia della sicurezza. Teorie e problemi.pdf

Muori cornuto. Giuseppe Zangara l'uomo che tentò di uccidere il presidente Roosevelt.pdf

Mercati di guerra. Rapporto di ricerca su finanza e povertà, ambiente e conflitti dimenticati.pdf

I numeri di Fibonacci e le onde di Elliott applicati alla borsa di Milano.pdf

Di un amore senza fine. Eloisa e Abelardo 1116-1164.pdf

L' abbazia di Sant'Antimo. Ediz. a colori.pdf

Il mestiere del copywriter. L'arte della scrittura creativa.pdf

Una piroga in cielo.pdf

I mirabolanti incontri di Ade. Il piccolo John.pdf

Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo.pdf

The passage.pdf

Milan story. La leggenda rossonera dal 1899 a oggi.pdf

Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare.pdf

Diritto dei contratti di lavoro.pdf

L' anitra selvatica.pdf

Dizionario hindi. Italiano-hindi, hindi-italiano.pdf

Il complesso del denaro. Romanzo.pdf