Dinamica degli inconsci

Criticalwinenotav.it Dinamica degli inconsci Image

Quali sono le possibili chiavi di lettura dei processi di un gruppo di psicoterapia analitica? Il libro porta il lettore in situazione, seduta per seduta egli ripercorre i momenti della vita del gruppo e passa dall’aderenza emozionale alle cose alla ricerca delle categorie che gli consentano di comprenderle. Il lettore può cogliere i diversi piani della comunicazione: lo scambio di superficie, che tuttavia veicola messaggi di qualità e intensità diverse e la comunicazione più profonda che l’autrice definisce dinamica degli inconsci. L’attenzione investe contemporaneamente più ordini temporali e differenti qualità di processi: il come dell’interazione (ossia le modalità e i contenuti degli scambi tra i partecipanti, in una rete di comunicazione che si intreccia a diversi livelli di profondità), e il perché della stessa, che colloca, nel contesto della storia individuale, ciò che nel gruppo ciascuno rappresenta e rivive. Ma altre letture sono possibili: il libro ricerca il rapporto tra individuale e collettivo partendo non dall’analisi dell’organizzazione sociale ma dall’analisi dell’organizzazione delle personalità. Un’ipotesi tecnica politicamente difficile e proprio per questo stimolante.

INFORMAZIONE

AUTORE Loredana Micati
DATA 2016
DIMENSIONE 1,23 MB

G. Concato, Manuale di psicologia dinamica, 2006, p. 97. Quindi, si può aggiungere che l'energia del mondo inconscio è in attesa di essere espressa e la strada da privilegiare nell'analisi è lo studio dei complessi: La via regia per l'inconscio non sono però i sogni, […], bensì i complessi, che sono la causa dei sogni e dei sintomi.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Dinamica degli inconsci dell'autore Loredana Micati in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La dinamica dell'inconscio. Carl Gustav Jung. Bollati Boringhieri, 1994 - Education - 611 pages. 0 Reviews. Gli scritti raccolti in questo ottavo volume delle Opere sono tutti posteriori alla rottura scientifica con Freud ed esprimono il pensiero proprio di Jung.

Wicked lovely. Incantevole e pericoloso.pdf

Sottomissione.pdf

Medioevo (quasi) inconsueto.pdf

Grim e le creature della notte.pdf

Storia del Veneto. Vol. 1: Dalle origini al Seicento..pdf

Congo blues.pdf

Riflessologia per bambini.pdf

Il libro dei consigli. Hello Kitty.pdf

Giovan Battista Lusieri. L'opera completa.pdf

L' ipnosi con i bambini e gli adolescenti. Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva.pdf

Nuova civiltà delle macchine (2007). Vol. 3: Guido Bonatti: astrologia, scienza e letteratura..pdf