Art for all. The color woodcut in Vienna around 1900. Ediz. inglese, francese e tedesca

Criticalwinenotav.it Art for all. The color woodcut in Vienna around 1900. Ediz. inglese, francese e tedesca Image

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, nella grandiosa capitale dell'Impero asburgico, un gruppo di secessionisti riportò in auge l'umile arte della xilografia. Questo gesto, per quanto breve e ampiamente ignorato dalla Storia dell'arte, può essere interpretato come un momento decisivo dal punto di vista sia sociale sia estetico. Portando nel regno delle Belle Arti una tecnica tipicamente legata alla produzione di massa, questo revival stabilì un precedente formale per l'espressionismo, rendendo l'arte più democratica e accessibile. In coincidenza con la mostra itinerante che sarà ospitata alla Schirn Kunsthalle di Francoforte e all'Albertina di Vienna, il presente volume Taschen raccoglie alcuni dei migliori esempi di questo rinascimento viennese della xilografia alla scopo di approfondirne finalmente i risultati e l'influenza. Attraverso stampe, pubblicazioni, calendari e pagine di Ver Sacrum (la rivista ufficiale della Secessione), presenta lavori notevoli tanto per l'aspetto grafico quanto per l'intensità cromatica, in cui è possibile scorgere tracce di giapponismo e alcuni tratti stilistici in nuce della Brücke, del Blaue Reiter e dell'espressionismo. Studi di figure, paesaggi, motivi decorativi e tesori tipografici: i lavori presentati sono corredati da didascalie dettagliate e testi che ne analizzano l'estetica e le implicazioni ideologiche, oltre alle biografie di oltre 40 artisti.

INFORMAZIONE

AUTORE Tobias G. Natter,Max Hollein,Albrecht Schröder Klaus
DATA 2016
DIMENSIONE 6,42 MB

At the turn of the 20th century, Secession artists reclaimed the humble woodblock, short-lived and long overlooked by established art histories. Art Nouveau, Arts and Crafts and particularly Japonisme all influenced this bold style. Through prints, books, magazines, calendars and pages from Ver Sacrum, the official magazine of the Vienna Secession, this offers figure studies, portraits of ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Art for all. The color woodcut in Vienna around 1900. Ediz. inglese, francese e tedesca dell'autore Tobias G. Natter,Max Hollein,Albrecht Schröder Klaus in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Art for all. The color woodcut in Vienna around 1900. Ediz. inglese, francese e tedesca Natter Tobias G. Hollein Max Schröder Klaus Albrecht edizioni Taschen collana Varia , 2016 Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, nella grandiosa capitale dell'Impero asburgico, un gruppo di secessionisti riportò in auge l'umile arte della xilografia.

La metafora del bilanciamento nel diritto penale.pdf

Dalla finestra delle emozioni.pdf

Microeconomia.pdf

La furia dell'assassino. Trilogia dell'uomo ambrato. Vol. 2.pdf

Per una enciclopedia della comunicazione letteraria.pdf

Storie bestiali. Vite, amori e curiosità dal mondo animale.pdf

Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud.pdf

Grande come l'universo.pdf

Prediche inutili.pdf

Controcultura ultras.pdf

Tenniste. Una galleria sentimentale.pdf

Fairy Tail Zero.pdf

Ricordare i sogni. Istruzioni per l'uso.pdf

Strumenti per la ricerca. Vol. 2.pdf

O la corsa o la vita. Una donna, la sua sfida, il suo lungo cammino verso la maratona, la sua vittoria.pdf

Tutto normale. Bulli, vittime, spettatori.pdf

Guida al codice privacy. Come cambia dopo il GDPR e il D.Lgs. n.101/2018. Con e-book.pdf

Eroica. La gloria di Napoleone. Vol. 1.pdf