Vapore

Criticalwinenotav.it Vapore Image

Dopo Sorella e Italia, Marco Lodoli ci regala un’altra figura femminile memorabile, e l’affresco commovente di una famiglia non convenzionale, vaporosa e dura, che nasconde un drammatico segreto. Maria Salviati ha settantadue anni, un figlio, e un marito sparito nel nulla da piú di trent’anni. «La professoressa», cosí ancora la salutano i ragazzi che la incontrano per strada. Ma oggi Maria è una donna anziana, sola, e ossessionata dalla paura di dimenticare. E allora non le resta che ripetere la sua vita a voce alta con le parole che resistono, come «una piccola poesia imparata a memoria », anche se ogni giorno se ne va una strofa, una rima. Finché una mattina qualcuno bussa inaspettatamente alla sua porta. Gabriele è un agente immobiliare, con un sorriso timido e un ciuffo ribelle sulla fronte. Spunta dal nulla, per comunicarle che la vecchia casa in campagna a un’ora scarsa da Roma ha trovato dei potenziali acquirenti. Senza pensarci troppo Maria prende la sua borsetta e lo segue. Ma le visite sono poche, e mai quelle giuste. Maria e Gabriele trascorrono intere giornate in attesa, su una panchina, e insieme ripercorrono la storia di quella vecchia casa in mattoni, perché «ogni casa è un labirinto e bisogna trovare la porta per uscire e rientrare». E cosí Maria, finalmente, può smettere di parlare da sola e recitare a qualcuno la piccola poesia della sua breve esistenza, dall’infanzia fino agli anni piú intensi di vita, quelli trascorsi con il marito Augusto, il giocoso e inconcludente mago Vapore, e l’amato figlio Pietro, sognatore e comunista. Maria avrebbe voluto proteggerli dalle loro piccole e grandi bugie, tenerli stretti dentro la lucidità del suo sguardo. Ma neanche l’amore può tanto.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2013
DIMENSIONE 8,16 MB

Vari ed importanti sono i vantaggi ascritti alla cottura al vapore di carne, pesce e verdure, rispetto all'utilizzo di altre tecniche: preserva maggiormente le caratteristiche organolettiche originali dell'alimento, non solo in termini di sapore più vivo, ma anche di aspetto (colore) e consistenza; la cottura al vapore è particolarmente indicata per cibi delicati (pesce, pollo, crostacei e ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Vapore in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Per ottenere una pulizia profonda dei pavimenti, la soluzione migliore è optare per i pulitori a vapore. Appartiene alla categoria anche la scopa a vapore, strumento in grado di coniugare un'elevata comodità d'uso con un livello di igienizzazione notevole. Maneggevoli e leggere, le scope a vapore sfruttano un principio semplice, proprio anche dei ferri da stiro.

Carboneria e massoneria nel Risorgimento italiano.pdf

Storia dello scetticismo greco.pdf

Comunicare in sanità. Esperienze di comunicazione nell'ambito della sanità in Lombardia.pdf

Storie di giovani maghi.pdf

Musica, maestri! Le sette note per sette musicisti.pdf

Io ti guardo.pdf

Pole pole. Maasai. Identità, tradizione e sviluppo. Ediz. illustrata.pdf

Reti domestiche. Con CD-ROM.pdf

Mobili per la casa.pdf

L' eccezione.pdf

Etica dello sviluppo organizzativo e senso del lavoro. Verso la definizione di un approccio europeo.pdf

La forma tangibile. La nozione di organismo nell'opera di Louis I. Kahn dalla svolta di Roma al progetto di Venezia.pdf

Due o tre cose prima di andarmene.pdf

Palla Rossa e Palla Blu rotolano ancora. Ediz. a colori.pdf

Doktor terror. Blood brothers. Vol. 3.pdf

Perché leggere i classici. Interpretazione e scrittura.pdf

La guerra contro i cliché. Saggi letterari.pdf

Il piccolo Dino.pdf

Who's who in Russia 2003.pdf

Mosca.pdf