Politiche della filosofia. Istituzioni, soggetti, discorsi, pratiche

Criticalwinenotav.it Politiche della filosofia. Istituzioni, soggetti, discorsi, pratiche Image

La "filosofia politica" è da sempre sospesa in un limbo fra il campo della filosofia e quello della scienza politica: qual è il suo statuto? Come si differenzia da una storia delle dottrine politiche? Esiste una specificità italiana nel praticarla? Per rispondere a tali questioni, è necessario operare un radicale spostamento di prospettiva: passare dalla "filosofia politica" a una "politica della filosofia". Perché la filosofia è anzitutto una pratica: pratica del sapere che produce significati, discorsi, forme di verità, istituzioni e da qui effetti sull'ambito sociale e della vita politica. Per questi occorre interrogare l'istituzione all'interno della quale avviene l'insegnamento di questa disciplina, sede di validazione dei saperi filosofici: l'Università. Si scopre allora che l'Università non è un luogo neutro di trasmissione del sapere, né è sempre stata la sede nella quale veniva praticata la filosofia. Si tratta tutto sommato di un'invenzione recente, la quale ha effetti di potere sui filosofi stessi e sulla pratica del pensiero. Effetti non positivi quando Università diventa un'istituzione del neoliberismo. Per questo alla filosofia oggi spetta il compito di fare politica.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2016
DIMENSIONE 10,48 MB

L'istituzione è una configurazione di sovrastrutture organizzate giuridicamente e il cui fine è di garantire le relazioni sociali, la conservazione e l'attuazione di norme attività sociali e giuridiche stabilite tra l'individuo e la società o tra l'individuo e lo Stato sottratte all'arbitrio individuale e del potere in generale.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Politiche della filosofia. Istituzioni, soggetti, discorsi, pratiche in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Tipo Libro Titolo Politiche della filosofia. Istituzioni, soggetti, discorsi, pratiche A cura di Cesaroni P., Chignola S. Editore DeriveApprodi EAN 9788865481424 Pagine 221 Data gennaio 2016 Collana Labirinti

L' ONU. Il diritto delle Nazioni Unite.pdf

Il canto del viaggio. Camminare con la Bibbia in mano. Ediz. ampliata.pdf

Lezioni di diritto ecclesiastico.pdf

Orso pasticcio va in vacanza.pdf

Storia della medicina e della sanità in Italia. Dalla peste europea alla guerra mondiale (1348-1918).pdf

Quando uno vale due. Psicologia della donazione di sangue.pdf

Come mondi lontani. After. Vol. 3.pdf

Impara a cucinare quello che la mamma non ti ha insegnato.pdf

Se consideri le colpe.pdf

La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinci. Ediz. illustrata.pdf

Billy Bat. Vol. 13.pdf

Il tesoro delle Colline Nere.pdf

I giardini dell'orco.pdf

Spazi altri. I luoghi delle eterotopie.pdf

Una relazione educativa insolita: Loczy.pdf

Oracolo madre. Con 30 Carte.pdf

L' ispettore Alì e il Corano: L'ispettore Alì al Trinity College-L'ispettore Alì e la CIA-L'ispettore Alì al villaggio.pdf

Hokusai. Hiroshige. Le stagioni viste dai grandi maestri della stampa giapponese. Ediz. a colori.pdf