Sul male. Una ricerca tomista

Criticalwinenotav.it Sul male. Una ricerca tomista Image

Se volere, nella prospettiva di Tommaso, è volere il bene e il bene è tale buono - perché determina il movimento di una volontà, come può la volontà, in quanto inclinatio boni, volere il male? Può darsi la possibilità di una libera umana malvagità? Bernhard Welte, prendendo le mosse dal fatto indubitabile del male attestatoci dall'esperienza, individua nella tensione, scoperta da Tommaso, tra l'essenza e il modo d'essere della volontà umana la radice del male morale. Un male reso possibile dalla tentazione diabolica dell'uomo di considerarsi come qualcosa di infinito, dimenticando la sua natura creaturale e la destinazione ultima - destinazione che pertiene alla Grazia. È un paradosso: "proprio questo assoluto volere il bene è un male, poiché è realizzato assolutamente nella separazione dall'Assoluto, da Dio". Un'innovativa interpre-tazione di Tommaso che, al di là della ripetitività di tanta Scolastica, è un modello di ermeneutica in grado di far interloquire l'Aquinate con Schelling e Kierkegaard.

INFORMAZIONE

AUTORE Bernhard Welte
DATA 2008
DIMENSIONE 10,95 MB

Come sintonizzare i canali Rai di Salvatore Aranzulla. Non riesci più a vedere i canali della Rai sul digitale terrestre? Vorresti sintonizzarli nuovamente ma hai paura che quest'operazione possa cambiare la numerazione degli altri canali sul tuo televisore o sul tuo decoder digitale terrestre?

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Sul male. Una ricerca tomista PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Bernhard Welte!

Big Mac, gli effetti sul corpo un'ora dopo averlo mangiato svelati in un'infografica. ... "Se vuoi mangiare un Big Mac cerca di farlo in rare occasioni - spiega il sito -.

Kit filosofia, psicologia e scienze dell'educazione nella scuola secondaria. Manuali per la preparazione al concorso a cattedra classe A18.pdf

Girolamo Ciulla. Dimore del mito. Catalogo della mostra (Matera, 29 giugno-14 ottobre 2018). Ediz. italiana e inglese.pdf

Manuale di intaglio decorativo a punta di coltello e primo approccio con sgorbie e scalpelli.pdf

Volando con Balbo e Marinetti. Anni Trenta: aeropittura nuovo balzo in avanti del Futurismo.pdf

PIL. Parole in libertà. Con i sonetti di William Shakespeare. Ediz. italiana e inglese. Con Segnalibro.pdf

La gentilezza.pdf

Un paese smarrito. Bollettino di dottrina sociale della Chiesa.pdf

Il folletto del ciuccio.pdf

Dalla testa ai piedi. Ediz. a colori.pdf

Il film del secolo. Dialogo sul cinema.pdf

Uno con molti. Cultura e costruzione dell'individualità.pdf

Flower landscapes. Ediz. inglese.pdf

Tecnica. Livello preparatorio.pdf

Gli Hare Krishna.pdf

Nella vita tutto può cambiare.pdf

Il ragazzo di Guantanamo. La vera storia di Mohammed El-Gorani.pdf

Una visione.pdf

Meglio morto. Le tragiche disavventure di un neet qualunque.pdf

L' arte dell'hojo undo. Aggiungere potenza alle tecniche di combattimento del karate.pdf