Il prete giusto

Criticalwinenotav.it Il prete giusto Image

"Il prete giusto" è la storia di un uomo libero, don Raimondo Viale (1907-1984), costretto a una sfida impari e solitaria con gli eventi più aspri del Novecento. Abbandonato dalla Chiesa e malato, ha affidato a Nuto Revelli la memoria della sua vita. Sullo sfondo della campagna povera del cuneese si snodano gli anni duri dell'infanzia, della prima guerra mondiale, le prime ribellioni in seminario, l'impegno nella parrocchia di Borgo San Dalmazzo fino allo scontro con i fascisti, le prediche coraggiose contro la guerra, l'imbarazzo della Chiesa, il confino. Poi, in un crescendo, i grandi drammi collettivi: l'8 settembre, le stragi naziste e fasciste, la persecuzione degli ebrei, fino alla sospensione "a divinis".

INFORMAZIONE

AUTORE Nuto Revelli
DATA 1998
DIMENSIONE 4,70 MB

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Il prete giusto scritto da Nuto Revelli, pubblicato da La Stampa (Collezione d'autore) in formato Tascabile economico

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Il prete giusto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Nuto Revelli!

"Il prete giusto" è la storia di un uomo libero, don Raimondo Viale (1907-1984), costretto a una sfida impari e solitaria con gli eventi più aspri del Novecento. Abbandonato dalla Chiesa e malato, ha affidato a Nuto Revelli la memoria della sua vita.

Tutti se ne vanno.pdf

In cammino. Una teologia del peregrinare.pdf

Elogio dell'accoglienza.pdf

L' imbroglio della semplificazione. Perché siamo noi le vittime della guerra alla burocrazia.pdf

Sulla natura dei diritti sociali.pdf

Festa mobile.pdf

Al lavoro nel cantiere. Giocasagomine. Con gadget.pdf

Un ebreo marginale. Ripensare il Gesù storico. Vol. 1: Le radici del problema e della persona..pdf

I miei animali preferiti. Impariamo con gli sticker. Ediz. illustrata.pdf

Volare alto. Quel che ho imparato fin qui dalla vita.pdf

Ballando con te. Stargirl.pdf

La tombola della Gallina rossa. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Pilotto.pdf

Il piccolo vagabondo.pdf