Tasso tra «Liberata» e «Conquistata»: la Bibbia, i Padri, la liturgia

Criticalwinenotav.it Tasso tra «Liberata» e «Conquistata»: la Bibbia, i Padri, la liturgia Image

Il legame di Torquato Tasso con la cultura religiosa del suo tempo ha sempre goduto di un'attenzione peculiare da parte degli studiosi: lo scrittore vive nell'epoca del Concilio di Trento e in tale contesto storico il suo itinerario poetico si caratterizza per vastità e ricchezza di riferimenti culturali, non solo letterari, ma anche filosofici, nonché, in misura crescente con il passare degli anni, teologici. Il volume di Ottavio Ghidini esamina i rapporti stabiliti dalla Gerusalemme liberata e dalla Conquistata con i testi biblici, patristici e liturgici conosciuti dal poeta cinquecentesco. Oltre a un confronto personale e sempre più ravvicinato con la Sacra Scrittura, Tasso si dedica allo studio dei Padri e dei Dottori della Chiesa, da Agostino d'Ippona a Tommaso d'Aquino, da Basilio di Cesarea a Bernardo di Chiaravalle, da Gregorio di Nazianzo allo Pseudo-Dionigi Areopagita. Questo saggio considera l'evoluzione dell'autore relativamente al genere eroico e segue dunque uno sviluppo diacronico, pur osservando, a latere, i legami sincronici con le altre opere, in specie di argomento religioso, via via scritte da Tasso lungo il corso della sua vita.

INFORMAZIONE

AUTORE Ottavio Ghidini
DATA 2019
DIMENSIONE 6,24 MB

Tasso tra «Liberata» e «Conquistata»: la Bibbia, i Padri, la liturgia. Autore Ottavio Ghidini, Anno 2019, Editore I Libri di Emil. € 24,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. 2015. Aggiungi a una lista + Manzoni e Leopardi. Dialettiche dello stile, forme del pensiero. Autore Ottavio Ghidini, Anno 2015,

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Tasso tra «Liberata» e «Conquistata»: la Bibbia, i Padri, la liturgia in formato pdf. L'autore del libro è Ottavio Ghidini. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Scrive un'Apologia della Gerusalemme liberata. Ultimi anni. 1586: Il duca Vincenzo Gonzaga ottiene la sua custodia, ma poi Tasso riprende il suo errare in varie città italiane, tra cui Mantova dai Gonzaga, Roma e Napoli (dove iniziò a scrivere Il mondo creato).

Curarsi con la musica. Come e perché. Con CD Audio.pdf

Chi ha scritto la Bibbia?.pdf

Società a responsabilità limitata a struttura chiusa e intrasferibilità delle quote.pdf

Antico Egitto. Livello 4. Diventa un super lettore.pdf

Georges Simenon. Una biografia.pdf

Rivista di storia del cristianesimo (2011). Vol. 2: La famiglia nel mondo antico..pdf

Sedute spiritiche e un'altra prosa inedita.pdf

Vivens homo (1995). Vol. 6\2.pdf

Il sogno di farfalla.pdf

Coppedè a Roma. Il quartiere, gli edifici, i simboli.pdf

Soulcraft. Ediz. italiana.pdf

Il signor Leprotti è sensibile. Vol. 2.pdf

Valutare la ricerca? Capire, applicare, difendersi.pdf

Percorsi del sé. Nuovi scenari per la psicologia sociale dell'identità.pdf

Il mondo magico. Prolegomeni a una storia del magismo.pdf

Con te non ho paura.pdf

Flower power.pdf

Notti stellate.pdf