Il servaggio bassomedievale. «Taillables» e «mainmortables» nell'area alpina occidentale

Criticalwinenotav.it Il servaggio bassomedievale. «Taillables» e «mainmortables» nell'area alpina occidentale Image

Il versante franco-svizzero e quello italiano delle Alpi occidentali costituiscono un territorio piuttosto omogeneo sia sul piano insediativo sia dal punto di vista culturale ed economico-sociale. I secoli del basso medioevo si prestano pertanto per uno studio comparato anche sul tema dei rapporti di dipendenza servile nei secoli XII-XV, che la storiografia, guardando prevalentemente al mondo contadino, solitamente definisce "nuovo servaggio". Sullo status dei contadini dipendenti, molti problemi relativi all'idea di libertà, al tipo di subordinazione (temporanea oppure ereditaria, vale a dire "servile"), agli oneri sostenuti nei confronti delle signorie fondiarie e bannali, alle limitazioni dei "diritti civili" nei secoli centrali del Medioevo, meritano di essere approfonditi. Per esempio, è opportuno chiarire se esista un nesso fra imposizione della taglia arbitraria e dipendenza servile in alcune regioni transalpine, dove è ben documentata la presenza di talliabiles serve conditionis e di homines de manumortua, mentre l'onere del formariage bassomedievale e quello della manomorta successoria sembrano essere marginali sul versante cisalpino delle Alpi occidentali. Anche le carte di franchigia concesse a individui e comunità dei due versanti alpini offrono lo spazio ad alcune differenziazioni tra manumissioni e affrancazioni individuali e collettive da oneri signorili e di natura pubblica. Infine, l'analisi delle corvées orienta a considerarle un'opera prestata sia da contadini liberi sia da servi e da talliabiles/villani/ascripticii, ma non una prova di servaggio.

INFORMAZIONE

AUTORE Francesco Panero
DATA 2020
DIMENSIONE 8,25 MB

Il mondo antico che ritorna - - Rated 5 based on 3 Reviews "Bravi ragazzi faranno strada, amano il loro lavoro anche se non è facile in questo momento."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Il servaggio bassomedievale. «Taillables» e «mainmortables» nell'area alpina occidentale dell'autore Francesco Panero in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il servaggio bassomedievale. «Taillables» e «mainmortables» nell'area alpina occidentale. di Francesco Panero - Bonanno. € 16.00. Il versante franco-svizzero e quello italiano delle Alpi occidentali costituiscono un territorio piuttosto omogeneo sia sul piano insediativo sia dal...

Cultura. Introduzione all'antropologia.pdf

Andiamo a nanna. Ediz. illustrata.pdf

Opera 2012. Annuario EDT-CIDIM dell'opera lirica in Italia.pdf

Elogio del tradimento. Conquista, tradisci, nega!.pdf

Oriente-Occidente.pdf

La lontra che voleva sapere tutto.pdf

Le due donne del Partenone.pdf

Pokémon. La grande avventura. Vol. 8.pdf

Interpres. Rivista di studi quattrocenteschi (2005). Vol. 24.pdf

Destra e sinistra.pdf

Profezia.pdf

Prima lezione di urbanistica.pdf

Ultima.pdf

Scienza, religione e modernità. Caligara Lectures 2013.pdf