Fra Voltaire e Jihad. Gli attentati di Parigi come dramma sociale e trauma culturale

Criticalwinenotav.it Fra Voltaire e Jihad. Gli attentati di Parigi come dramma sociale e trauma culturale Image

Gli attacchi terroristici di Parigi costituiscono un caso di studio sociologico ideale per analizzare il rapporto fra nuovo terrorismo, mass media e rituali civili. Le strategie dell'ISIS rappresentano, infatti, un'avanzata integrazione fra visibilità politica e notiziabilità mediatica degli attacchi. Al contempo, i fatti di Parigi rappresentano un nuovo modello di media event la cui copertura è andata a saturare l'offerta televisiva e giornalistica, con intrecci fra i vari media, digitali e tradizionali. In questo contesto, si è dimostrata la capacità simbolica dello Stato francese di mettere in atto rituali civili di portata globale e di elaborare gli eventi nei termini di un trauma culturale che ha ridefinito l'identità nazionale e quella europea; e, ancora, rinnovato la retorica dello scontro di civiltà fra Occidente e Islam. Il libro introduce brevemente alla storia dell'ISIS e agli studi sociologici sul terrorismo, per proporre poi una fame analysis di tre corpus di dati: la marcia repubblicana del gennaio 2015; il discorso presidenziale di Hollande del 16 novembre 2015 e la stampa quotidiana francese nella settimana successiva agli attentati di novembre. Un'attenzione specifica è dedicata alla costruzione discorsiva e narrativa degli eventi. Ne deriva un interessante quadro sui meccanismi di trasformazione mediatica del terrorismo e sulle relazioni trilaterali fra comunicazione, ritualità e terrorismo nella società contemporanea.

INFORMAZIONE

AUTORE Vincenzo Romania
DATA 2017
DIMENSIONE 3,15 MB

Fra Voltaire e Jihad. Gli attentati di Parigi come dramma sociale e trauma culturale è un libro di Vincenzo Romania pubblicato da Mimesis nella collana Minima / Sociologie: acquista su IBS a 8.00€!

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Fra Voltaire e Jihad. Gli attentati di Parigi come dramma sociale e trauma culturale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Vincenzo Romania!

Fra Voltaire e Jihad. Gli attentati di Parigi come dramma sociale e trauma culturale [Romania, Vincenzo] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Fra Voltaire e Jihad. Gli attentati di Parigi come dramma sociale e trauma culturale

Abolire il Mezzogiorno.pdf

Piccolo bestiario giapponese.pdf

Siddhi e Riddhi. Perfezioni nella pratica dello yoga e del tantra.pdf

Luis Bunuel.pdf

La coscienza.pdf

Il quinto «vangelo» di Nietzsche. Del miglioramento della buona novella.pdf

L' ambiente divino. Saggio di vita interiore.pdf

Niente finisce mai.pdf

Sta' zitto, smettila di lamentarti e datti una mossa.pdf

The walking dead. Vol. 2.pdf

«Sono uno spettro ma non lo so». Fascino indiscreto dei fantasmi e passione della morte.pdf

Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti di viaggio (secolo XVIII-XIX).pdf