L' ombra dell'autismo. Declinazioni cliniche e psicopatologiche dello spettro autistico sottosoglia

Criticalwinenotav.it L' ombra dell'autismo. Declinazioni cliniche e psicopatologiche dello spettro autistico sottosoglia Image

Cosa c'è sotto la punta dell'iceberg delle sindromi autistiche infantili? Quali aspetti fenotipici può assumere l'autismo sottosoglia? È possibile usare questa dimensione per rivisitare l'intera nosografia psichiatrica? Magari in un'ottica continuista ed eziologica e non meramente attenta all'aspetto sintomatologico? In che rapporto sta quest'area, inesorabilmente legata al neurosviluppo, con alcune frontiere dell'esistere umano come l'uomo di genio e il delinquente? Queste alcune delle domande a cui gli autori cercano di dare risposte, o almeno di indicare vie per trovare risposte, attingendo ai dati delle più recenti ricerche e anche alla loro specifica esperienza clinica. Nel volume viene proposto un paradigma teorico esplicativo teso a ripensare tutta la patologia psichiatrica: quella dell'adulto e quella del bambino. Secondo questo modello, lo spettro autistico - che include il Broad Autism Phenotype - si distribuisce con una continuità progressiva che inizia dalla popolazione generale per approdare alle sindromi autistiche conclamate. Sotto la soglia clinica, più che specifiche patologie, attesta la presenza di una peculiare vulnerabilità psicopatologica o, usando un'altra griglia di riferimento, una scarsa resilienza. Il lavoro aspira a coniugare l'attitudine osservativa con una forte tensione speculativa verso una sintesi senz'altro molto ambiziosa e di non facile attuazione. In quest'ottica, il volume si propone come strumento di approfondimento per neuroscienziati, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, operatori dell'area psicologica.

INFORMAZIONE

AUTORE Liliana Dell'Osso,Primo Lorenzi
DATA 2018
DIMENSIONE 7,62 MB

L'OMBRA DELL'AUTISMO DECLINAZIONI CLINICHE E PSICOPATOLOGICHE DELLO SPETTRO AUTISTICO dell'osso liliana; lorenzi primo Disponibilità: Momentaneamente non ordinabile Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro L' ombra dell'autismo. Declinazioni cliniche e psicopatologiche dello spettro autistico sottosoglia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Liliana Dell'Osso,Primo Lorenzi!

Risparmia comprando online a prezzo scontato L'ombra dell'autismo. Declinazioni cliniche e psicopatologiche dello spettro autistico sottosoglia scritto da Primo Lorenzi, Liliana Dell'Osso e pubblicato da Franco Angeli. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari.

Budapest. I Luoghi di Sándor Márai.pdf

Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno. Ediz. a colori.pdf

La città distratta.pdf

Maruhan il mercenario. Vol. 4.pdf

Storia del mondo in 500 camminate.pdf

Calcolatori elettronici. Architettura e organizzazione.pdf

Introduzione alla filologia greca.pdf

Maxi dizionario inglese.pdf

L' usignolo di Bembo. Un'idea della lirica italiana del Rinascimento.pdf

Finanza? Sì, grazie! Ma... Piccolo manuale di difesa dell'investitore.pdf

La cucina del diavolo. Sai cosa mangi?.pdf