Barattieri. Il gioco d'azzardo fra economia ed etica. Secoli XIII-XV

Criticalwinenotav.it Barattieri. Il gioco d'azzardo fra economia ed etica. Secoli XIII-XV Image

Una innovativa ricerca ricostruisce la nascita, largamente sconosciuta, del gioco d'azzardo. La sua tormentata istituzionalizzazione nel tardo Medioevo, portata anche a rendita attraverso tasse e tributi, matura in parallelo al risvegliarsi sociale ed economico di quei secoli, superando le interdizioni giuridiche e morali. Emerge allora una categoria di marginali, riconoscibili perché usi a giocare tutto, "usque ad camisiam": i barattieri, esclusi ma al tempo stesso funzionali rispetto all'ordine corrente. Partendo da indizi di carattere assai diverso, Ortalli descrive questo mondo al confine fra legalità e illegalità, fra violenza e sconforto, tracciandone la parabola fino al Quattrocento, quando l'azzardo trova altre vie e nuovi strumenti: dalle carte da gioco alle lotterie.

INFORMAZIONE

AUTORE Gherardo Ortalli
DATA 2012
DIMENSIONE 2,26 MB

Acquista online il libro Barattieri. Il gioco d'azzardo fra economia ed etica. Secoli XIII-XV di Gherardo Ortalli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Barattieri. Il gioco d'azzardo fra economia ed etica. Secoli XIII-XV PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Gherardo Ortalli!

Barattieri. Il gioco d'azzardo fra economia ed etica. Secoli XIII-XV è un libro di Gherardo Ortalli pubblicato da Il Mulino nella collana Saggi: acquista su IBS a 20.90€!

Spagnolo. Dizionario e guida alla conversazione.pdf

Mai più.pdf

Biancaneve. Ediz. a colori.pdf

Pinocchio e altre favole. Ediz. illustrata.pdf

Da quassù la terra è bellissima.pdf

Mago: se lo conosci lo eviti. Inganni, truffe, imbrogli, trucchi e crimini dell'occulto.pdf

Termofluidodinamica della vaporizzazione. Modalità e componenti del processo.pdf

Nuntium. Vol. 30: Migrazioni e migranti..pdf

Semeiotica fisica odontostomatologica.pdf

Dolcezze del rancore.pdf

Le opere di Verdi. Vol. 1: Da Oberto a Rigoletto..pdf