Forma di governo e fonti del diritto della Repubblica sociale italiana

Criticalwinenotav.it Forma di governo e fonti del diritto della Repubblica sociale italiana Image

Il saggio analizza la forma di governo ed il sistema delle fonti di produzione del diritto della Repubblica sociale italiana, mettendo in evidenza da un lato la sua vocazione costituente, che mirava a darne completa legittimità giuridica a guerra conclusa, dall'altro la sua funzione di normalizzazione della società all'interno del drammatico contesto bellico. In particolare, il contributo intende dimostrare come la scelta per il modello repubblicano in senso presidenziale, pur in assenza di un organo costituzionale fondamentale come il Parlamento e con la concentrazione della funzione normativa in capo al Governo, non rappresenta solo la decisione di chiudere con la monarchia, che per lo Stato fascista repubblicano era stata l'artefice del «colpo di Stato» del 25 luglio 1943, ma anche una precisa scelta di politica costituzionale volta a superare il modello diarchico funzionale per un ritorno al fascismo delle origini. Prefazione di Augusto Sinagra.

INFORMAZIONE

AUTORE Michelangelo De Donà,Daniele Trabucco
DATA 2017
DIMENSIONE 2,46 MB

Nella seconda parte della Costituzione italiana sono esposte le norme che definiscono le strutture dello Stato. L'ordinamento politico appare organizzato secondo un modello di forma di governo parlamentare, nel quale il Parlamento occupa un ruolo centrale. Gli altri organi costituzionali sono: il Governo; il Presidente della Repubblica

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Forma di governo e fonti del diritto della Repubblica sociale italiana PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Michelangelo De Donà,Daniele Trabucco!

Forma di governo direttoriale, è tipica della Svizzera, c'è un corpo elettorale (parte di popolo che ha diritto al voto) che elegge il Parlamento si compone della camera bassa che rappresenta l'intero territorio e il consiglio degli stati che rappresenta i quattro cantoni.

Delfino scolorino. Ediz. a colori.pdf

Onomatopea e fonosimbolismo.pdf

Lo straniero.pdf

Dal tuo terrazzo si vede casa mia.pdf

Il teorema vivente. La mia più grande avventura matematica.pdf

La luce della jnestra. Riflessi di umanità dal carcere.pdf

La regina dei Vichinghi.pdf

Hellsing. Vol. 10.pdf

Ho perso la lingua. Ediz. a colori.pdf

Manuale di diritto tributario.pdf

La Repubblica. Un'idea dell'Italia (1976-2006).pdf

Autodafé.pdf

Intruing facts and figures from athletics history (1860-2014). Men & Women.pdf

Sankarea. Vol. 6.pdf