Welfare, capacità e conoscenza. Le basi informative dell'azione pubblica

Criticalwinenotav.it Welfare, capacità e conoscenza. Le basi informative dell'azione pubblica Image

Negli ultimi anni c'è stato un incremento delle pratiche e delle norme basate su standard e numeri. Tra i vari ambiti, quello delle politiche di welfare ha visto una vera e propria esplosione di strumenti basati su questi tipi di conoscenza, ormai considerati essenziali per produrre interventi "ragionevoli" a livello locale, nazionale e sovranazionale. Ma dati e informazioni non sono neutri: agiscono direttamente (e non) su quello che misurano o rilevano e sono parte attiva nel processo di formazione e costruzione di questa stessa realtà, poiché influenzano le modalità con cui agiamo su di essa e al suo interno. Il volume dà conto di questa trasformazione e delle sue conseguenze, sistematizzando per la prima volta un approccio con cui indagare le basi informative dell'azione pubblica e ponendo una specifica attenzione ai processi con cui queste vengono definite, alle forme che assumono e agli strumenti che le incorporano. In questo modo è possibile portare alla luce come in realtà esse siano fondate su scelte, conflitti, negoziazioni, compromessi, e mettere a tema il legame che si instaura tra dimensione cognitiva e dimensione normativa nelle politiche pubbliche.

INFORMAZIONE

AUTORE Carlotta Mozzana
DATA 2020
DIMENSIONE 8,67 MB

Il Corso di Studio in Politiche e Management per il Welfare è rivolto alla formazione di assistenti sociali specialisti, perseguita attraverso la stutturazione e l'offerta di un percorso formativo, teorico ed applicativo, in grado di integrare i profili sociologico, economico, giuridico, pedagogico, matematico-statistico ed informatico.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Welfare, capacità e conoscenza. Le basi informative dell'azione pubblica in formato pdf. L'autore del libro è Carlotta Mozzana. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Il welfare non è un 'costo' per il sistema economico privato, è un sistema parallelo che produce beni e servizi pubblici e assicura la riproduzione sociale in base a diritti e a bisogni, anziché alla capacità di spesa. È quello che produce la qualità sociale e ambientale che il Prodotto interno lordo (Pil) - fondato sul valore delle merci - non è in grado di misurare (Armiento ...

Welfare for people. Secondo rapporto su Il welfare occupazionale e aziendale in Italia.pdf

Il pâté. Ediz. illustrata.pdf

L' estrazione delle acque nascoste. Trattato tecnico-scientifico di Karaji.pdf

Che c'è di male nel sentirsi speciali? Trasformare il narcisismo in un vantaggio per sé e per gli altri.pdf

Il fiammifero svedese e il segreto dell'amore.pdf

Barcellona.pdf

Metodi termodinamici per l'uso efficiente delle risorse energetiche.pdf

La croce della Chiesa. Storia del sesso nel cristianesimo.pdf

Storie per sognare. Gorjuss: Se io fossi...-Come in un sogno...-Volta la carta....pdf

Fuga nelle tenebre.pdf

Luca Pignatelli. Senza data. Ediz. illustrata.pdf

Politica, istituzioni e sviluppo. Un approccio sociologico.pdf