Una nuova politica industriale in Italia. Investimenti, innovazione, trasferimento tecnologico

Criticalwinenotav.it Una nuova politica industriale in Italia. Investimenti, innovazione, trasferimento tecnologico Image

Anche dopo gli anni della grande crisi l'Italia rimane un grande paese industriale. Il secondo in Europa. Ma questo non è garantito per sempre. Occorre riflettere su politiche pubbliche e strumenti che possano difendere e rafforzare il ruolo del nostro paese come grande produttore manifatturiero. In tutta Europa il dibattito sulle politiche industriali negli ultimi anni è stato intenso e ricco. Questo non accade in Italia. Il dibattito è modesto. L'azione pubblica è stata in genere debole. Certamente, nel panorama italiano degli ultimi anni qualcosa si è mosso. Ma non è emersa una strategia. Molte misure appaiono di rilevanza limitata e discontinue. Il totale degli interventi è contenuto. A confronto con gli altri grandi partner europei, alla politica industriale italiana sembrano mancare una visione del futuro dell'industria, che orienti l'azione delle imprese; e un centro decisionale dotato di potere di intervento e di capacità tecnica di alto livello. Questo libro - prodotto di una ricerca di Astrid avviata ai primi segni di ripresa dopo la crisi - cerca di dare qualche contributo alla definizione di una politica industriale per l'Italia. Nell'economia contemporanea, si sostiene, è difficile fare a meno di un ruolo catalizzatore dell'intervento pubblico. Occorrono politiche e progetti per affrontare le grandi sfide del cambiamento climatico, dell'invecchiamento della popolazione, della rivoluzione tecnologica e digitale.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2016
DIMENSIONE 8,42 MB

Una nuova politica industriale in Italia. Investimenti, innovazione, trasferimento tecnologico. AA VV ... Il totale degli interventi è contenuto. A confronto con gli altri grandi partner europei, alla politica industriale italiana sembrano mancare una visione del futuro dell'industria, ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Una nuova politica industriale in Italia. Investimenti, innovazione, trasferimento tecnologico dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Una nuova politica diventa urgente per riequilibrare le asimmetrie territoriali, per prevenire un'ulteriore polarizzazione e un fattore di indebolimento del sistema di Ricerca e Innovazione italiano. Il contesto europeo e internazionale. Queste sfide per la politica italiana non dovrebbero essere viste solo in un contesto nazionale.

La forza della gioia.pdf

La mia vita al limite. Conversazioni autobiografiche con Thomas Hüetlin.pdf

Il racconto di Giasone. Ricordi dal tempo di Chirone.pdf

L' odissea di Encolpio. Sesso, licantropi & labirinti nel Satyricon di Petronio.pdf

Silas Corey. Vol. 2: testamento Zarkoff, Il..pdf

Céline della libertà. Vita, lingua e stile di un «maledetto».pdf

Società a partecipazione pubblica e servizi pubblici locali.pdf

Tutti i racconti.pdf

Meccanica delle rocce. Nella pratica geologica ed ingegneristica.pdf

Spiegare la scienza.pdf

Salviamo la Chiesa.pdf

Storia dell'architettura in Sicilia (XV-XVIII secolo). Un percorso didattico.pdf