Indignazione

Criticalwinenotav.it Indignazione Image

Come si raccontano la storia, la guerra, i capovolgimenti mondiali se non attraverso l’impatto sull’uomo, se non descrivendone gli effetti fiaccanti, destabilizzanti? Si raccontano con il furore e l'impeto di una scrittura rabbiosa, che contiene l'amarezza di chi conosce già la fine, di chi guarda con occhio indignato la storia di un'intera generazione tragicamente in lotta con il mondo. È il 1951 in America, il secondo anno della guerra di Corea. Marcus Messner, un giovane serio, studioso e ligio alle leggi, di Newark, New Jersey, sta cominciando il secondo anno di università in un campus rurale e conservatore dell'Ohio: il Winesburg College. Perché ha deciso di frequentare il Winesburg invece del college della sua città, a cui si era inizialmente iscritto? Perché il padre, il risoluto e laborioso macellaio del quartiere, pare impazzito: impazzito per la paura e l'apprensione di fronte ai pericoli della vita adulta, ai pericoli del mondo, ai pericoli che vede incombere a ogni angolo sul suo amato figliolo. Come spiega al figlio la longanime madre messa a dura prova dal marito, è una paura che nasce dall'amore e dall'orgoglio che il padre prova per lui. Ciò non toglie che Marcus covi una rabbia troppo grande per poter ancora sopportare di vivere con i genitori. Li abbandona e, lontano da Newark, nel college del Midwest, si deve districare fra le consuetudini e le repressioni di un altro mondo americano.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2009
DIMENSIONE 2,57 MB

Scritta inizialmente per il teatro, Indignazione venne poi rielaborata in forma di romanzo dall'autore e fu il suo ultimo lavoro ad essere pubblicato prima della morte avvenuta nel 1916. L'opera ebbe tre edizioni nel giro di soli due mesi e divenne il romanzo che diede maggior successo a Henry James.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Indignazione dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Traduzioni in contesto per "indignazione" in italiano-francese da Reverso Context: indignazione per, nostra indignazione, la sua indignazione. Registrati Connettiti Dimensione testo Aiuto italiano.

Lo svedese. Con 4 CD Audio. Con CD Audio formato MP3.pdf

La giovane prigioniera. Diario di una vittima del Laos comunista.pdf

Wings.pdf

Il coraggio. Vivere, amare, educare.pdf

Rovina.pdf

Rappresentanza e globalizzazione. Atti del Convegno dell'Associazione di diritto pubblico comparato ed europeo (Sassari, 19 ottobre 2015).pdf

La questione dell'animale. Le origini del dibattito moderno.pdf

La vita sconosciuta.pdf

Nozioni di radiologia veterinaria.pdf

Il migliore amico di Santa Lucia.pdf

Teoria della morale.pdf

Davide e Golia.pdf

Identità italiana e cattolicesimo. Una prospettiva storica.pdf

Le satire. Testo latino a fronte.pdf

Il manifesto dei cosmonisti.pdf

Santa Maria delle Battaglie.pdf

Possesso. La confraternita del pugnale nero. Vol. 5.pdf