La favola di Eros e Psiche

Criticalwinenotav.it La favola di Eros e Psiche Image

C'erano una volta in una città un re e una regina, che avevano tre figlie bellissime. Comincia così, nel più classico dei modi la favola di Eros e Psiche, una lunga digressione narrativa contenuta in uno dei primi romanzi della letteratura occidentale, le Metamorfosi, composto nel II secolo d.C. L'autore è Lucio Apuleio, rampollo di una facoltosa famiglia romana della Numidia. L'episodio di Eros e Psiche rappresenta forse il momento di più alta ispirazione poetica delle Metamorfosi, carico di significati e simboli religiosi e filosofici. Di certo la vicenda della fanciulla sposa di Amore, capace di suscitare la gelosia di Venere è un imperdibile capolavoro che ha avuto straordinaria influenza sulla letteratura e nella storia dell'arte dei secoli successivi.

INFORMAZIONE

AUTORE Apuleio
DATA 2007
DIMENSIONE 7,25 MB

"La Favola Di Eros E Psiche", conosciuta anche come "La favole di Amore e Psiche", come riporta il mio libro, di Apuleio, è una narrazione romantica e mitologica, naturalmente basata sull'amore, più idealizzato che reale.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book La favola di Eros e Psiche in formato pdf. L'autore del libro è Apuleio. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

La favola di Eros e Psiche costituisce un'ampia digressione all'interno delle Metamorfosi, opera di Lucio Apuleio, letterato vissuto nell'epoca della Roma Imperiale (125-170 d.C.). Desideravo proprio leggerla sia per poterla conoscere in modo dettagliato sia per poter riflettere sul suo significato.

La religione del Corano.pdf

Nobuyoshi Araki. Io vita morte.pdf

I tre cuori del Polpo.pdf

Il libro della giungla-Il gatto con gli stivali. Ediz. illustrata.pdf

Canzoniere.pdf

Dentro e oltre l'immagine. Quando l'arte contemporanea svela il trascendente. Per le Scuole superiori.pdf

Introduzione alla sociologia delle religioni.pdf

La palude definitiva.pdf

L' almanacco in cucina. Le stagioni in tavola raccontate attraverso i prodotti della terra.pdf

La ragazza inglese.pdf

Altri mondi altre storie.pdf

Scienza e conoscenza. Vol. 70: scelta antitumore, La..pdf