Storia della prostituzione. Dall'antichità agli anni Sessanta

Criticalwinenotav.it Storia della prostituzione. Dall'antichità agli anni Sessanta Image

Ancora oggi una questione sociale complessa quanto quella della prostituzione viene spesso affrontata con leggerezza, se non addirittura ignorata da chi ritiene le prostitute donne perdute, irrimediabilmene votate per interesse, o per vizio, al loro sordido mestiere. Il libro di Bullough, storico americano specializzatosi in tematiche di medicina sociale, ha il grande merito di affrontare l'argomento su basi originali, ponendo l'accento sui motivi storico-sociali che hanno portato migliaia di donne verso il mestiere più antico del mondo. Attraverso un'analisi brillante e approfondita che va dalle società primitive fino agli anni Sessanta del XX secolo, l'autore analizza l'atteggiamento delle varie comunità e religioni e dei poteri statali di fronte al problema, nonché il percorso della donna nelle diverse epoche. Vita familiare, educazione, indigenza, ignoranza sessuale, disinibizione... Se questi sono i motivi di fondo che, in ogni epoca, hanno concorso a determinare la scelta di molte giovani donne, altre considerazioni e condanne morali hanno spesso reso impossibile il loro reinserimento in una società che, pur servendosi del loro corpo, si è quasi sempre rifiutata di agevolarle nella dura ricerca di una nuova esistenza. In appendice un saggio di Elizabeth Bernstein sulla prostituzione nella San Francisco dall'Ottocento a oggi, che getta una luce nuova sul ruolo e la dimensione delle sex workers nella società odierna.

INFORMAZIONE

AUTORE Vern L. Bullough
DATA 2015
DIMENSIONE 6,88 MB

La storia della prostituzione (dal latino prostituere-proporsi, esporsi al pubblico; quell'attività che consiste nell'accettare di compiere atti sessuali in cambio di un corrispettivo materiale diretto) copre e si estende a tutte le culture, sia antiche che moderne; vi è anche un modo di dire che definisce essere "il mestiere più antico del mondo"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Storia della prostituzione. Dall'antichità agli anni Sessanta dell'autore Vern L. Bullough in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Vuoi leggere il libro di Storia della prostituzione. Dall'antichità agli anni Sessanta direttamente nel tuo browser? Benvenuto su lovmusiclub.it, qui troverai libri per tutti i gusti! . Storia della prostituzione. Dall'antichità agli anni Sessanta PDF!

Governo del territorio e pianificazione spaziale.pdf

Vangelo secondo san Marco.pdf

Il linguaggio dell'arte fra trauma e riparazione.pdf

Chávez. Il Venezuela e la nuova America Latina.pdf

L' accesso alla sicurezza sociale. Diritti soggettivi e tutele processuali.pdf

Dante for fun. The Hell. Ediz. illustrata.pdf

Radio Pitier. I 900 giorni di assedio di Leningrado, nella voce di Olga.pdf

L' omeopatia in oncologia. Accompagnamento e cura del malato oncologico.pdf

Zona pericolosa.pdf

Enzimi per guarire. Guida pratica.pdf

E la luna darà ancora luce.pdf

Miti del Nord.pdf

Allergie. Eziologia, clinica, trattamento.pdf

Conoscere l'acciaio speciale. Vol. 3.pdf

Olanda.pdf

Batman. Nuova serie 66. Vol. 9: Notte dei gufi..pdf

Introduzione al cristianesimo antico.pdf