Lo splendore del Portogallo

Criticalwinenotav.it Lo splendore del Portogallo Image

Uno dei romanzi fondamentali di Lobo Antunes, il culmine della sua traiettoria narrativa, dove l’autore racconta ai suoi lettori tutto l’orrore e la miseria generati dall’imperialismo e dal colonialismo. «Stilisticamente complesso, con pochi riferimenti cronologici, questo romanzo del 2002 ripubblicato sa di decomposizione e rancore, proprio ciò da cui deve guarire Lisbona, per poter splendere davvero» - Sette Tutto l'orrore e la miseria generati dal colonialismo e dal razzismo Siamo a metà degli anni novanta e i tre figli ormai adulti di una famiglia di coloni portoghesi in Angola sono stati evacuati a Lisbona. La madre è rimasta lì nel tentativo di salvare la vecchia piantagione, mentre infuria la guerra civile, che coinvolge molteplici fazioni e potenze straniere incluse Cuba, l'Unione Sovietica e il Sudafrica. È la guerra per l'indipendenza che si disintegra in violenza caotica, terrore e macelleria casuale. I tre figli sono il prodotto del sistema delle piantagioni dove gli africani servivano ancora come schiavi. Il più anziano, mulatto, è frutto di una relazione del padre con una prostituta africana e viene discriminato persino dalla sua stessa famiglia. La figlia è in pratica una prostituta d'alto bordo. E l'ultimo figlio, mentalmente disabile e rinchiuso in una clinica, infligge violenza sugli animali appena ne ha occasione. Attraverso i monologhi alternati dei quattro personaggi, questo romanzo traccia il tetro bilancio del processo storico di avvilimento di una categoria di esseri umani. I quattro narratori svelano le loro vite passate, lacerati tra la nostalgia per l'Africa della loro infanzia e la vergogna di ammettere che quel sogno era solo un orribile incubo.

INFORMAZIONE

AUTORE António Lobo Antunes
DATA 2019
DIMENSIONE 7,36 MB

Lo splendore del Portogallo, Libro di António Lobo Antunes. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana I coralli, data pubblicazione maggio 2002, 9788806153243.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Lo splendore del Portogallo in formato pdf. L'autore del libro è António Lobo Antunes. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

"Lo splendore del Portogallo" di Antonio Lobo Antunes è una saga familiare, ambientata in Angola dagli inizi del '900 al 1995. Tratta le vicende di una famiglia di grandi proprietari terrieri portoghesi accomunati da un grande odio, dalla coscienza della decadenza della loro fortuna e dall'incertezza verso il futuro.

Wu-wei. L'arte di vivere del tao.pdf

Caccia all'uomo. Manuale del SAS e delle forze d'elite. Inseguire bersagli nemici di alto profilo.pdf

Sacrificio a Moloch. I casi di Rebecka Martinsson. Vol. 5.pdf

Dolce e vizioso.pdf

La scuola rende conto. Idee e strumenti per la costruzione del bilancio sociale.pdf

La riconversione industriale e il mezzogiorno.pdf

Galaktrìl. Lo scettro del potere cosmico. Con Segnalibro.pdf

Il mistero dei bisonti scomparsi. Ediz. illustrata.pdf

L' amico del piccolo tirannosauro. Ediz. illustrata.pdf

Analfabeti sonori. Musica e presente.pdf