Il supermaschio

Criticalwinenotav.it Il supermaschio Image

"Come gli eroi di Sade, come Saint-Fond, come Clairwill, come l'incredibile Minski, Marcueil non è Surmâle soltanto per il suo eccezionale vigore sessuale, ma anche perché, attraverso l'esplosione di un'infinita energia, egli fa in sé l'esperienza della morte di Dio e si abbandona per un attimo all'orgoglio incontenibile di essere il primo esemplare di una razza nuova, l'uomo post deum mortuum di cui parla, nei Demoni, Kirìllov quando dice: «la storia sarà divisa in due parti: dal gorilla fino alla distruzione di Dio, e dalla distruzione di Dio fino alla trasformazione fisica della terra e dell'uomo». Quando Bathybius entra nella stanza in cui si è svolto il parodistico superamento dei limiti delle forze umane, un tale abisso separa Marcueil da «quella creatura vestita, canuta e con una barba scimmiesca», che egli lo saluta come un dio saluterebbe un comune mortale: «Chi sei, essere umano?». E questa sovrana integralità dell'Energia sta anche al fondo della passione di Marcueil per l'infinito numerico, simile al furore che muove i personaggi di Sade verso le loro vittime, come se la loro riduzione a numero fosse una delle forme principali della voluttà dei carnefici: «Rien n'amuse, rien n'échauffe la téte comme le grand nombre». L'uomo integrale dell'Energia è l'uomo-dio della tecnica, l'uomo che nel massacro divino scopre la sua infinità e pensa coerentemente la propria essenza a partire dalla nuova prospettiva che l'assenza di dèi gli rivela. Nella sua aspirazione a nascondersi per sopravvivere, Marcueil non sarebbe allora altro che una specie di negativo del Superman della tecnica, e, nell'insolenza del suo riso, suonerebbe l'antica pretesa titanica al potere celeste degli dèi." (Dallo scritto di Giorgio Agamben)

INFORMAZIONE

AUTORE Alfred Jarry
DATA 2019
DIMENSIONE 5,23 MB

Il supermaschio: "'Il supermaschio', può essere letto in molti modi, tutti assolutamente legittimi.Come sempre in Jarry, anche in questo racconto fantastico c'è tutto (o quasi) e il contrario di tutto. C'è l'amore non corrisposto dell'uomo per le macchine, e c'è la macchina per ispirare l'amore.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Il supermaschio dell'autore Alfred Jarry in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il Supermaschio è un libro di Jarry Alfred edito da Interlinea a luglio 2013 - EAN 9788882127978: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Le scene della scrittura nell'opera di Jacques Derrida.pdf

L' isola misteriosa.pdf

Millennium poetry. Viaggio sentimentale nella poesia italiana.pdf

I piaceri e i dispiaceri di Trottapiano.pdf

Le omosessualità.pdf

Gli angeli sterminatori. L'incredibile storia delle cecchine sovietiche nella Seconda Guerra Mondiale.pdf

Il treno della notte.pdf

Avignone e il palazzo dei Papi.pdf

Dizionario completo della canzone italiana.pdf

Lo zen e l'arte delle pulizie.pdf

La catalogazione: storia, tendenze, problemi aperti.pdf

Fisica. Libro IV. Testo greco a fronte.pdf

L' arte di correre veloci. Come migliorare tecnica, allenamento e prestazioni.pdf

Alla ricerca dell'eccellenza. Lezioni dalle aziende meglio gestite.pdf

La storia: teoria e metodi.pdf