Corruzione a norma di legge. La lobby delle grandi opere che affonda l'Italia

Criticalwinenotav.it Corruzione a norma di legge. La lobby delle grandi opere che affonda l'Italia Image

A Venezia, già nel XIV secolo, la figura dell'Avogador aveva una funzione precisa: controllare che non venissero effettuate ruberie ai danni del bene pubblico. Poteva svolgere questo ruolo solamente chi non avesse alcun conflitto di interesse con ciò che doveva controllare. Le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il MoSE, la "grande opera" ideata per risolvere il problema dell'acqua alta a Venezia, dimostrano invece il fitto intreccio che legava controllori e controllati, con conseguenze nefaste per la città, la regione e il bene comune. In questo libro Francesco Gavazzi e Giorgio Barbieri ricostruiscono la palude che per due decenni ha pervaso non solo il MoSE, ma anche l'Alta Velocità, l'Expo di Milano e altre grandi opere italiane. Dal libro emerge un sottile ma resistente filo rosso che collega la Tangentopoli degli anni Novanta al Sistema MoSE. Corruzione delle leggi prima ancora che violazione delle leggi. La vicenda del MoSE è l'emblema di un "un sistema che ha corrotto il Paese a tutti i livelli, durante la prima e la seconda Repubblica, e che ora mette con le spalle al muro la politica: spetta a lei trovare l'antidoto affinché casi del genere non si ripetano più".

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2014
DIMENSIONE 8,16 MB

Compra Corruzione a norma di legge. La lobby delle grandi opere che affonda l'Italia. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Corruzione a norma di legge. La lobby delle grandi opere che affonda l'Italia dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Corruzione a norma di legge. Francesco Giavazzi Giorgio Barbieri ... La lobby delle grandi opere che affonda l'italia. A Venezia, già nel XIV secolo, la figura dell'Avogador aveva una funzione precisa: ... Corruzione delle leggi prima ancora che violazione delle leggi.

L' energia del tuo segno. Scopri il tuo zodiaco segreto.pdf

Arabella.pdf

Il baco da seta.pdf

Il futuro delle carte. Il fondo Carlo Ferdinando Russo «Belfagor» alla Biblioteca Classense.pdf

Tramonto di un cuore.pdf

Corso di matematica superiore. Vol. 3\1.pdf

La guerra di Troia.pdf

Le prime mille parole in inglese. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Guardasu e Guardagiù.pdf

Em. Deutsch als fremdsprache. B2. Hauptkurs. Kursbuch. Per il Liceo classico.pdf

L' attore americano.pdf

Internet. Avviso ai naviganti.pdf

Lingua tradit. Compendio ragionato di grammatica latina per lo studio universitario.pdf

L' insostenibile leggerezza del governo del cambiamento.pdf

La rivoluzione delle sibille. L'eredità espressiva ed esistenziale delle donne.pdf

Questa non è l'Italia. Storie segrete e verità shock dietro il nuovo volto del nostro Paese.pdf

Aforismi sull'arte.pdf

La non discriminazione nell'Unione Europea.pdf