El dux. Vida pùblica y privada

Criticalwinenotav.it El dux. Vida pùblica y privada Image

Una teoria di centoventi dogi - guerrieri, politici, letterati, perfino un santo, Pietro Orseolo - abbraccia la storia millenaria della Repubblica di San Marco, evocando la grandezza e gli splendori di uno stato che, nel periodo della sua massima espansione, andava dalle terre di Bergamo e Brescia all'isola di Cipro. La forma perfetta di governo - così almeno la si considerava - elaborata dalla classe dirigente veneziana poneva ferree limitazioni all'autorità del principe, non un sovrano, ma un magistrato, seppure di eccelso grado, eletto a garante dell'edificio costituzionale. Si perde nelle nebbie del tempo la veridicità della nomina del primo Dux, che la tradizione, situando l'episodio nel 697, riconosce in Paoluccio Anafesto da Eraclea, comandante militare della provincia veneta subordinato al governatore bizantino di Ravenna. Dinanzi al ripiegarsi dell'impero romano d'Oriente, l'autonomia di Venezia cresce in modo progressivo: è l'anno 810 quando Agnello Partecipazio, dopo avere sconfitto l'esercito franco di Pipino, figlio di Carlo Magno, viene acclamato alla suprema dignità e sposta la residenza ducale a Rivoalto, nel luogo dove sorge tuttora.

INFORMAZIONE

AUTORE Meri Sclosa
DATA 2012
DIMENSIONE 6,28 MB

Una teoria di centoventi dogi - guerrieri, politici, letterati, perfino un santo, Pietro Orseolo - abbraccia la storia millenaria della Repubblica di San Marco, evocando la grandezza e gli splendori di uno stato che, nel periodo della sua massima espansione, andava dalle terre di Bergamo e Brescia all'isola di Cipro.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro El dux. Vida pùblica y privada dell'autore Meri Sclosa in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

HACIENDA: es el conjunto de personas que se establece en determinado territorio y que tiene como finalidad satisfacer el bien común (hacienda pública) o el bien propio (hacienda privada) El pueblo le entrega al Estado la administración de sus necesidades públicas. ELEMENTOS DE LA HACIENDA PÚBLICA:

Atlante di agopuntura del cane.pdf

Al di qua del bene e del male. Per una teoria dei valori.pdf

Angeli. Conoscerli e farsi aiutare. DVD. Con libro.pdf

La diagnosi shiatsu. L'arte di ascoltare con le mani.pdf

Una sorpresa per te. In ogni tuo respiro.pdf

Fantozzi.pdf

Insegnare agli studenti sordi.pdf

Manuale federale per istruttori.pdf

Sensori fotoelettrici e dispositivi per la sicurezza. Concetti di base per una corretta scelta.pdf

Così sia!.pdf

Mauro è tornato. Le esperienze di un padre alla luce della fede.pdf

Gli istanti. Emozioni in dono.pdf

Album di famiglia.pdf

Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti.pdf

Applicazioni dei microfoni da studio.pdf

Inseguimento nel superlabirinto. Ediz. a colori.pdf

Costruire giochi di legno. Un manuale di lavoro e gioco. Ediz. illustrata.pdf

Papà bandito. Una mini in regalo.pdf