Il volto e la parola. Psicologia dell'apparenza

Criticalwinenotav.it Il volto e la parola. Psicologia dell'apparenza Image

"Oh questi Greci!" scriveva Nietzsche nella Prefazione della Gaia scienza "Loro sì sapevano vivere; per vivere occorre arrestarsi animosamente alla superficie, all'increspatura, alla scorza, adorare l'apparenza, credere a forme, suoni, parole, all'intero olimpo dell'apparenza! Questi Greci erano superficiali - per profondità!". L'idea di questo libro nasce da questa sfida: è possibile immaginare una psicologia che sfugga alla contrapposizione fra interno ed esterno, cioè il linguaggio, i gesti, il comportamento, l'insieme di mezzi attraverso i quali l'interiore diventerebbe esteriore? Nulla ci sembra più naturale di quell'antica immagine che ci vuole divisi in due parti, la psiche da un lato, il corpo con le sue manifestazioni dall'altro. E allora o si sta per l'interno (da ultimo, il cognitivismo), oppure si sta per l'esterno (l'aborrito comportamentismo). Intorno a questa coppia potentissima se ne articolano molte altre. La proposta di questo libro è abbandonare questa vetusta e impensata contrapposizione, e proporre come immagine guida della psicologia il magico nastro di Möbius, una superficie che ha una sola faccia e non permette di distinguere in modo assoluto fra interno ed esterno. Questa mossa è stata fatta tante volte, nella storia della filosofia e della psicologia. È una mossa inutile, perché rimane impigliata in quella stessa contrapposizione che critica. Bisogna invece pensare, di nuovo, una psiche unitaria, al di qua delle divisioni e delle contrapposizioni.

INFORMAZIONE

AUTORE Felice Cimatti
DATA 2007
DIMENSIONE 8,93 MB

Il volto e la parola. Psicologia dell'apparenza: "Oh questi Greci!" scriveva Nietzsche nella Prefazione della Gaia scienza "Loro sì sapevano vivere; per vivere occorre arrestarsi animosamente alla superficie, all'increspatura, alla scorza, adorare l'apparenza, credere a forme, suoni, parole, all'intero olimpo dell'apparenza! Questi Greci erano superficiali - per profondità!".

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Il volto e la parola. Psicologia dell'apparenza dell'autore Felice Cimatti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il volto e la parola. Psicologia dell'apparenza, Libro di Felice Cimatti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Quodlibet, collana Campi della psiche, brossura, data pubblicazione marzo 2007, 9788874621576.

Seneca. La «Consolatio ad Helviam matrem» con un'antologia di testi.pdf

La nuova casa ecologica. Idee per una casa sostenibile. Ediz. a colori.pdf

Gioca & impara con gli animali! Stickersmania. Ediz. illustrata.pdf

Troppe cose a cui pensare. Saggi 1951-2000.pdf

Azrael.pdf

Voltati e sorridi.pdf

Storia di Giovanni Falcone.pdf

Mi scappa la cacca! Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Requiem of the Rose King. Vol. 6.pdf

La città ultima.pdf

Zanna Bianca. Il romanzo del film.pdf

Le streghe. La triste vicenda di una strage annunciata.pdf

Justice League America. Vol. 17.pdf

Lui è il mio amico!.pdf

Isocrate. Retorica e politica.pdf

35 piccolissimi giardini.pdf

Responsabilità civile e attori secondari. Il caso della scheme liability tra esperienza statunitense e dibattito europeo.pdf