Sociologia a Trento. 1961-1967: una «scienza nuova» per modernizzare l'arretratezza italiana

Criticalwinenotav.it Sociologia a Trento. 1961-1967: una «scienza nuova» per modernizzare l'arretratezza italiana Image

Il libro ricostruisce la nascita della facoltà di sociologia di Trento, prima facoltà di sociologia in Italia e punto di riferimento per la contestazione studentesca del '68. Cercando di comprendere le ragioni che portarono un provincia povera e depressa come quella trentina a intuire la necessità di una facoltà così innovativa, l'autore ricostruisce il difficoltoso iter legislativo che ne derivò (in Consiglio provinciale e in Parlamento) e le risolute contese politiche e culturali che si manifestarono. Attraverso numerosi documenti inediti, Giovanni Agostini tratteggia in queste pagine gli atteggiamenti e le posizioni di importanti personalità politiche e accademiche dell'epoca: da Bruno Kessler, che si impegnò strenuamente nell'impresa di dare vita alla facoltà, a Tristano Codignola, Flaminio Piccoli, Gianfranco Miglio e altri ancora.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2008
DIMENSIONE 8,71 MB

Dopo aver letto il libro Sociologia a Trento di Giovanni Agostini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Sociologia a Trento. 1961-1967: una «scienza nuova» per modernizzare l'arretratezza italiana in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Scarica l'e-book Espressione normatività. Soggettività e intersoggettività in Theodor W. Adorno in formato pdf. L'autore del libro è Vincenzo Rosito. Buona lettura su retedem.it!

Un viaggio a... Londra!.pdf

I grandi giardini cinesi. Storia, concezione, tecniche.pdf

L' Uomo Ragno contro Goblin.pdf

Richelieu. Carattere, ascesa e scopi del cardinale creatore dello stato moderno francese.pdf

I trovatori.pdf

Un giocattolo per la mente. L'«informatica cognitiva» di Seymour Papert.pdf

Lingua e civiltà di Sardegna.pdf

Belgio e Lussemburgo. Bruxelles, Anversa e i gioielli medievali, le foreste di Vallonia e il culto della bicicletta, le Strade del vino lussemburghesi.pdf

Annuario scienza tecnologia e società.pdf

Il segreto dei Vanderloo.pdf

La rivoluzione giacobina.pdf

Il sesto tomo dell'io.pdf

Il mio più lungo viaggio. Da Roma a Tokyo a piedi.pdf

La danza delle volpi e altri racconti.pdf

Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.pdf

Corso di lingua indonesiana. Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.pdf