Galla Placidia

Criticalwinenotav.it Galla Placidia Image

«La narrazione saggistica di questo tramonto che fa Lidia Storoni Mazzolani è, quasi, degna dei narratori storici dell'epoca che patirono l'eclissi inconsolabile della Grande Roma pagana» - Antonio Saccà, Il Tempo Mentre una immane trasformazione travolge l’Impero romano – assediato, da un lato, dalle invasioni barbariche e sopraffatto, dall’altro, dal predominio culturale e morale del Cristianesimo – una straordinaria figura femminile si staglia al crocevia di questo epocale trapasso dal mondo antico al Medioevo: Gallia Placidia. Vissuta fra il 388 e il 450 d.C., questa donna eccezionale, figlia dell’Imperatore Teodosio, comprese i mutamenti del tempo in cui si trovò a vivere. Dopo esser stata catturata dai Visigoti, cercò una conciliazione fra germanici e romani sposando il barbaro Ataulfo. Più tardi, pose l’autorità civile al servizio della Chiesa, accelerando in tal modo l’ingresso del mondo in una nuova epoca. Questa biografia dal ritmo incalzante ci restituisce un intenso ritratto della sua vita e delle sue scelte, illuminando i grandi eventi della Storia alla luce della sua emblematica esistenza.

INFORMAZIONE

AUTORE Lidia Storoni Mazzolani
DATA 2018
DIMENSIONE 4,61 MB

Galla Placidia si imbarca insieme ai figli per tornare a Ravenna. Ė a questo punto che, durante il viaggio di ritorno… Giunta a Ravenna, Galla Placidia prende le redini dell'impero come tutrice del figlio Valentiniano che ha solo sette anni.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Galla Placidia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Lidia Storoni Mazzolani!

Mausoleo di Galla Placidia: storia, analisi, descrizione, immagini. Chi era Galla Placidia. La principessa romana Galla Placidia nacque nel 390 circa; figlia dell'imperatore Teodosio I e sorella di Onorio, l'imperatore che nel 402 trasferì la capitale dell'Impero romano da Milano a Ravenna.. Durante il sacco di Roma del 410, Alarico, re dei visigoti, la fece prigioniera.

Un orso è finito sul mio sgabello preferito. Ediz. a colori.pdf

Breve discorso sul governo tirannico.pdf

La Russia nell'età della reazione e delle riforme (1801-1881).pdf

Forattini e altri animali. Un anno di vignette.pdf

Impara l'inglese con John Peter Sloan. Per principianti Step 2. Audiolibro. CD Audio.pdf

Richard III-Riccardo III.pdf

Biochimica.pdf

Fotografare la luce. Esplorare le infinite possibilità del flash.pdf

Il pozzo e l'ago. Intorno al mestiere di scrivere.pdf

Il mio piano per salvare il mondo.pdf

Perché vogliamo che tu sia ricco. Due uomini un solo messaggio.pdf

50 anni a koloren! Sturmtruppen. Vol. 3: Strisce dalla 0385 alla 0576..pdf

Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti. Dalla A alla Z tutto quello che devi sapere su FB come risorsa di business.pdf

Quanta strada nei miei sandali. In viaggio con Paolo Conte.pdf

Sentieri in Ossola e Valsesia. 72 itinerari di trekking e trail.pdf

Vecchio sarà lei! Muoversi, pensare, comunicare.pdf

La strana notte del conte Stecchito. Quella in cui perse una gamba e trovò un amico. Ediz. italiana e inglese.pdf

Planck! (2016). Ediz. multilingue. Vol. 8: mondo di molecole, Un..pdf

W..pdf