Apprendere è un diritto

Criticalwinenotav.it Apprendere è un diritto Image

Il volume affronta il tema dell'educazione come diritto universale con un taglio originale, in cui interagiscono tra loro saggistica e narrativa, grazie al prezioso contributo di scrittori ed esperti. Apre la relazione sul "diritto all'educazione" di Vernor Munoz, relatore speciale ONU, affrontando il tema della lotta contro esclusione e difformità. Alessio Surian, analizzando il diffuso analfabetismo tra gli adulti, si domanda se il diritto all'educazione sia o no un diritto universale. Aureliana Alberici riflette sulle conseguenze dei fenomeni di globalizzazione come dimensioni nelle quali inserire l'apprendimento. Federico Batini analizza i venti anni compresi tra il 1984 ed il 2004, come periodo di profonde riforme e di decentramento delle responsabilità decisionali nei sistemi educativi, che invece di migliorare la situazione, l'hanno peggiorata. Andrea Fontana conclude la prima parte del volume con una chiave provocatoria ponendosi alcune domande-limite sull'apprendimento e spingendo il lettore a riflettere su queste. La seconda parte del volume, narrativa, è composta di cinque racconti, in cui gli autori ricordano la propria esperienza didattica, soffermandosi su episodi che hanno condizionato la loro visione dell'istruzione scolastica.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2006
DIMENSIONE 1,75 MB

Apprendere è un diritto Con grande piacere e un pizzico di orgoglio la Repubblica di San Marino ha organizzato presso il Palazzo dei Congressi l'importante convegno 'Imparare, questo è il problema' destinato ad imprimere una svolta alle politiche dell'insegnamento. L'obiettivo principale è stato espresso in modo chiaro: apprendere è un…

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Apprendere è un diritto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

Questa è stata una pessima idea perché in questo modo aumentano le probabilità del "salto di specie" da animale a uomo (Pievani, 2020). Homo sapiens dovrebbe avere una possibilità in più: la capacità di imparare dalle esperienze. Cosa ci insegna questo virus? 1. La sanità è un'infrastruttura critica, non un mercato

Fondamenti di chimica organica. Con Connect. Con Smartbook.pdf

La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività .pdf

L' orto biodinamico. Verdura, frutta, fiori, prati con il metodo biodinamico.pdf

Paperodissea e altri grandi viaggi della letteratura universale.pdf

Scritti giovanili 1865-1869. Vol. 1\2.pdf

Le malattie dei lavoratori (De morbis artificum diatriba).pdf

Microeconomia. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

Caporetto. Una battaglia e un enigma.pdf

Xin Yi Quan. L'arte del combattimento istintivo. Con DVD.pdf

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari.pdf

Personaggi del quarto Vangelo. Figure della fede in San Giovanni.pdf

L' impero cinese. Ediz. illustrata.pdf

Felix Lo Basso Restaurant incontra-meets Donato Piccolo. Ediz. italiana e inglese.pdf

Le dipendenze tecnologiche. Valutazione, diagnosi e cura.pdf

Elementi di genetica medica. Con e-book. Con software di simulazione.pdf

Ut unum sint.pdf

Riflessologia. Curare disturbi e malattie con il massaggio zonale di piede e mano.pdf

Aiuti alla vita. Riflessioni che fanno bene al cuore.pdf

Manuale pratico di psicomagia. Consigli per guarire la tua vita.pdf