La civiltà dello spettacolo

Criticalwinenotav.it La civiltà dello spettacolo Image

La banalizzazione dell'arte e della letteratura, il successo del giornalismo scandalistico e la frivolezza della politica sono i sintomi di un male maggiore che ha colpito la società contemporanea: l'idea temeraria di convertire in bene supremo la nostra naturale propensione al divertimento. In passato, la cultura era stata una specie di coscienza che impediva di ignorare la realtà. Ora, invece, agisce come meccanismo di intrattenimento, persino di distrazione. Inoltre, gli intellettuali sono scomparsi e anche se alcuni di loro firmano sporadici manifesti e prendono posizione su eventi e persone di fatto non esiste più un vero e proprio dibattito. Il Premio Nobel per la Letteratura, in questa durissima radiografia del nostro tempo, riflette sulla metamorfosi che la cultura ha subito in questi anni, nell'inquietante remissività generale, e invita gli scrittori "a coniugare la comunicazione col rigore, l'originalità e l'impegno creativo, per costruire nuove forme d'arte" e poter salvare, cosi, la cultura.

INFORMAZIONE

AUTORE Mario Vargas Llosa
DATA 2013
DIMENSIONE 1,25 MB

Durante le lezioni si affronteranno i principi-base di poetica teatrale, drammaturgia, recitazione e regia, attraverso l'analisi di testi teorici e di modelli diversi di rappresentazione teatrale.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro La civiltà dello spettacolo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Mario Vargas Llosa!

ABSTRACT — In occasione del «Giubileo dello spettacolo viaggiante», che si è celebrato in Vaticano giovedì 13 giugno 2016, papa Francesco, rivolgendosi agli artisti che avevano eseguito davanti a lui alcuni numeri del loro repertorio, uno dei quali ispirato al film La strada di Federico Fellini, ha detto parlando a braccio: «Quando suonavano quella bella musica della Strada ho pensato a ...

In Mozambico. Visioni di terre lontane.pdf

Il volontario di Auschwitz.pdf

L' uomo mistero di luce increata. Pagine scelte.pdf

Se mi lasci ti uccido.pdf

Cronaca milanese di un epistolario del Settecento.pdf

Mi traduci una storia? Riflessioni sulla traduzione per l'infanzia e per ragazzi.pdf

Processi cognitivi e disregolazione emotiva. Un approccio strutturale alla psicoterapia.pdf

La morte di mia zia.pdf

Teatro.pdf

O scienza o religione. Perché la fede è incompatibile coi fatti.pdf

Fantasie di frutta. Torte, crostate e frutta sciroppata.pdf

Ariosto. Guida all'Orlando Furioso.pdf

Fibrotticino sarà mai un bambino?.pdf

Introduzione a Foucault.pdf

Il procedimento pregiudiziale interpretativo dinanzi alla corte di giustizia. Oggetto ed efficacia della pronuncia.pdf

Elementi di chimica.pdf