Dizionario delle religioni

Criticalwinenotav.it Dizionario delle religioni Image

"I dizionari delle religioni esistenti sono abbastanza numerosi, compilazioni di un solo autore oppure opere collettive. Ma non c'è bisogno di dire che scrivere un dizionario delle religioni che sia, a un tempo, corretto (dal punto di vista scientifico) e accessibile è un'impresa insensata, a meno che l'autore o gli autori non dispongano di un filtro che consenta loro di gettare una luce originale sul sistema delle religioni. Mircea Eliade aveva senza dubbio un suo filtro ermeneutico, non meno che un'incomparabile esperienza nello studio delle religioni. Inoltre era dotato di una curiosità rara quanto la sua duttilità metodologica. Infatti, alla fine della sua carriera, egli invidiava la libertà e la creatività di cui godevano gli scienziati rispetto agli storici e agli altri studiosi universitari nel settore delle scienze umane, le cui inibizioni egli attribuiva a un grande complesso di inferiorità. Negli articoli più complessi di questo dizionario si sottolineerà il carattere sistemico della religione; questa concezione, benché espressa in maniera diversa, è presente in Mircea Eliade sin dai suoi primi libri. (...) Fedele a un ideale che egli aveva più volte enunciato, ho cercato continuamente di ampliare l'orizzonte delle mie conoscenze di storia delle religioni fino a integrare la bibliografia essenziale di tutte le religioni conosciute. Senza tutti gli articoli che dal 1974 Eliade pubblicò su 'Aevum, Revue de l'histoire des religions, History of Religions, Studi e materiali di Storia delle religioni, Journal for the Study of Judaism, Journal of Religion, Church History' e altri, mi sarebbe stato impossibile portare a termine felicemente questo progetto di dizionario delle religioni. A partire dal 23 marzo 1986 e fino alla sua morte, avvenuta il 22 aprile, ho visto Mircea Eliade tutti i giorni. Fino al 13 aprile le nostre discussioni di lavoro ebbero in generale come oggetto questo dizionario. [...] Mircea Eliade non è più fra noi per darci l'approvazione finale a questo lavoro. Tuttavia, poiché desiderava che questo progetto venisse realizzato a ogni costo, non ho voluto abbandonarlo. (...) Chiunque lo abbia conosciuto si ricorderà la straordinaria generosità di un uomo, la cui sola ambizione professionale era quella di far progredire la disciplina della storia delle religioni. Sono convinto che egli avrebbe accettato con entusiasmo tutto ciò che questo dizionario comporta di nuovo, in termini di metodo, ma sento di dovermene anche assumere la piena responsabilità, per quanto riguarda il contenuto e la forma." (Ioan P. Couliano)

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2017
DIMENSIONE 2,64 MB

«Con il termine scienza della religione si designa quel campo disciplinare, che ha come scopo lo studio sistematico dei fatti religiosi, perseguito attraverso l'integrazione dei metodi delle differenti scienze umane» (Giovanni Filoramo.Dizionario delle religioni.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Dizionario delle religioni PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Religione: Insieme di credenze e di manifestazioni con cui l'uomo riconosce l'esistenza del soprannaturale. Definizione e significato del termine religione

I santi pagani dell'Antico Testamento.pdf

Zanzare.pdf

Bomber con i guanti.pdf

Le carte riscoperte. I disegni delle collezioni Donghi, Fissore, Pozzi alla Fondazione Giorgio Cini.pdf

Prometheus. Fire and stone. Vol. 1.pdf

Una canzone per te. Viaggio musicale per diventare grandi.pdf

Manutenzione, una speranza per il futuro del mondo.pdf

Il cinema, una grande invenzione.pdf

Batman. Il cavaliere oscuro. Vol. 33.pdf

Cujo.pdf

No app.pdf

Biochimica dell'attività motoria.pdf

Marinetti, Palazzeschi, Campana. Guida alla lettura.pdf

Zenzero. La spezia che rivitalizza e ringiovanisce. Storia, proprietà, usi e ricette.pdf

«Husky» 10 luglio 1943. I militari italiani e la difesa della Sicilia.pdf

Il governo dell'energia tra Stato e regioni.pdf

Polvere e cashmere.pdf

Papà, chi l'ha inventato? Ediz. a colori.pdf

Warhol. Ediz. illustrata.pdf

La psicologia dei costrutti personali. Teoria e personalità.pdf