Giudizi morali e pluralismo nell'interpretazione costituzionale. Un percorso tra Hart e Dworkin

Criticalwinenotav.it Giudizi morali e pluralismo nell'interpretazione costituzionale. Un percorso tra Hart e Dworkin Image

Gli ordinamenti giuridici contemporanei sono caratterizzati da un alto grado di pluralismo e un forte dissenso su parecchie questioni di enorme importanza per la convivenza collettiva. Non è raro il rilievo secondo il quale tali questioni sono risolte dai Tribunali costituzionali mediante l'utilizzazione, nei frangenti decisivi delle loro argomentazioni, di elementi valutativi a carattere morale. Nel libro si affrontano alcuni tra i problemi teorici sottesi a questi temi, prendendo le mosse dalla teoria della norma di riconoscimento elaborata da Herbert Hart, per giungere infine ad alcune conclusioni concernenti l'interpretazione costituzionale vicine alla riflessione di Ronald Dworkin. La saldatura tra i contributi dei due maestri, pur notoriamente distanti tra loro, è realizzata utilizzando la teoria del diritto come pratica sociale, e ciò anche nella convinzione che essa rappresenti la strada migliore per spiegare, al tempo stesso, la normatività della costituzione e il peso che i giudizi morali hanno nella soluzione dei casi di diritto costituzionale, nonché il ruolo che, in questo contesto, assume l'ineliminabile pluralismo che caratterizza gli ordinamenti costituzionali di oggi.

INFORMAZIONE

AUTORE Simone Pajno
DATA 2013
DIMENSIONE 6,31 MB

Buy Giudizi morali e pluralismo nell'interpretazione costituzionale. Un percorso tra Hart e Dworkin by Simone Pajno (ISBN: 9788834889268) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Giudizi morali e pluralismo nell'interpretazione costituzionale. Un percorso tra Hart e Dworkin dell'autore Simone Pajno in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

4 Spunti di riflessione alquanto suggestivi in S. Pajno, Giudizi morali e pluralismo dell'interpretazione costituzionale. Un percorso tra Hart e Dworkin, Torino, 2013; S. Penasa, La legge della scienza: nuovi paradigmi di disciplina dell'attività medico-scientifica. Uno studio comparato in materia di procreazione

April in Paris.pdf

Z Mazinger. Ultimate edition. Vol. 2.pdf

Saggi sulla religione.pdf

Medicina. Raccolte quiz.pdf

Volevo essere un delfino, ma sono diventsto un uomo. Raccontare la pesca in apnea.pdf

Diario e narrazione.pdf

Paolo il caldo.pdf

Azione! Imparare l'italiano con i video. Livello A1-B2. Con espansione online.pdf

La narrativa giapponese moderna e contemporanea.pdf

NeuroTribù. I talenti dell'autismo e il futuro della neurodiversità.pdf

Stimolazione cognitiva: fitness per la mente.pdf

Assassinio di marzo.pdf